Cultura

Special Olympics: gran finale a Chieti

L'ultima tappa dei Giochi Nazionali sarà Chieti, che dal 25 al 29 giugno odspiterà gare di equitazione e nuoto

di Redazione

Il Duemilasette è stato un anno denso di appuntamenti importanti per Special Olympics Italia: Livigno, La Spezia e Lodi sono state le località che hanno ospitato le competizioni degli Sport Invernali, Calcio e Ginnastica, Atletica, Bocce Pallacanestro e Tennis. L’ultima tappa dei Giochi Nazionali sarà Chieti, che dal 25 al 29 giugno ospiterà il Nuoto nella Piscina Comunale e l’Equitazione nel Centro Teaterno, facendo confluire nel territorio teatino oltre mille persone tra Atleti, Tecnici, Familiari e Volontari. Oggi martedì 26 giugno, nella bella cornice dell’Anfiteatro della Civitella, si sta tenendo la Cerimonia d’Apertura che alternerà i momenti istituzionali del protocollo olimpico, come la sfilata delle Delegazioni, l’accensione del tripode con la torcia disegnata da Giorgio Armani, il giuramento degli Atleti, a momenti di divertimento e spettacolo.

Il Comitato Organizzatore Locale ASD Teate Splashing con a capo il Direttore Regionale Team Abruzzo, Gianfranco Puddu, affiancato dal supporto di tutta l’Amministrazione capeggiata dal Sindaco Francesco Ricci, attraverso il grande lavoro dell’Assessore allo Sport Aldo Grifone, ha coinvolto diverse realtà locali, quali il Cus, la Facoltà di Scienze Sociali e quella di Scienze Motorie dell’Università Gabriele d’Annunzio.

I Giochi Nazionali che si svolgeranno a Chieti costituiscono un passaggio importante verso i Giochi Mondiali Estivi che si svolgeranno in Cina, a Shanghai, dal 2 all’11 ottobre. In occasione di questa grande trasferta Special Olympics ha lanciato la Campagna Adotta un Campione, il cui testimonial è il grande giocatore del Milan e della nazionale Brasiliana Kakà, che andrà a sostenere i costi della Delegazione Italiana, composta da 134 persone tra Atleti e Tecnici. In questi giorni, fino a venerdì 29, si sta svolgendo, sul sito www.ebay.it, l’asta a favore di Adotta un Campione, con gli occhiali da sole del Trio Medusa, grandi amici degli Atleti Special Olympics che hanno deciso di accompagnare e sostenere la Delegazione fino in Cina!

Special Olympics attraverso l’organizzazione di allenamenti, competizioni atletiche ed eventi sportivi, utilizza lo Sport come mezzo per una piena integrazione delle persone con disabilità intellettiva nella società. Fondata 38 anni fa da Eunice Kennedy Shriver, sorella di JFK, è una organizzazione riconosciuta dal CIO e in Italia dal CONI quale Associazione Benemerita. Al momento sono più di 2.250.000 gli Atleti Special Olympics in più di 160 paesi al Mondo.

Ogni anno Special Olympics Italia organizza i Giochi Nazionali: nel 2007 Livigno ha ospitato i XVIII Giochi Nazionali Invernali, La Spezia ha ospitato i Giochi di Calcio e Ginnastica, Lodi ha ospitato quelli di Atletica, Tennis, Bocce e Pallacanestro, Chieti di Nuoto ed Equitazione.

Partner Tecnico: Adidas

Sponsor ufficiali dei XXIV Giochi Nazionali Estivi Special Olympics Italia:

Banche Marche, Coca Cola, Excite, General Sider, Inernet e Dintorni, Perrotta Bomboniere, Saila, Tiscali

Per informazioni: www.specialolympics.it

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.