Non profit

Spazi di incontri regalati ai giovani

offrire punti di riferimento affinché si eviti di cercare stimoli altrove.

di Lillina Moggio

Imparare a dare un senso al proprio tempo libero e a quello degli altri, confrontarsi con chi è diverso, socializzare e crescere insieme cercando di farlo in modo costruttivo ed educativo. Sono questi, alcuni degli obiettivi che si propone il ?Lungo Raggio? di Cesenatico, un?associazione costituita nel ?93 e nata dall?impegno di giovani della zona verso altri giovani, con lo scopo di affrontare prevalentemente, ma non solo, proprio le esigenze e le problematiche del mondo giovanile. Quindi proporre ai ragazzi una serie di attività, dallo sport alla cultura alla comunicazione, che potessero coinvolgerli su più fronti. Obiettivo: offrire punti di riferimento affinché si eviti di cercare stimoli altrove. In questi anni l?associazione si è impegnata promuovendo giornate di concerti, corsi di lingue e di computer per adulti e bambini, spettacoli teatrali e rassegne annuali di vario genere. Da segnalare la distribuzione gratuita a Cesenatico e nelle biblioteche della zona del trimestrale ?In Contro?, curato dai membri dell?organizzazione e la pubblicazione per la prima volta di un?antologia di poesie di giovanissimi del paese. Altrettanto importante è la collaborazione attiva con altri giornali, con diverse associazioni, con enti e amministrazioni locali che permettano di realizzare nel miglior modo possibile le loro proposte. Infine, vanno ricordati gli interventi di beneficenza, come nel caso dell?emergenza Kosovo in collaborazione con la Consulta del volontariato in aiuto della Croce Rossa.

La scheda

Nome:Lungo Raggio
Indirizzo:via Palazzone,150 47042-Cesenatico(Fo)
Telefono:0547/83616
Presidente:Herbert Poletti
Scopo:Iniziative socio culturali per giovani e meno giovani promuovendo incontri di socializzazione e corsi
Anno di nascita:1993

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.