Non profit
Sparatoria tra famiglia cristiana e musulmana, due feriti
Presunte molestie a una ragazza la miccia dello scontro
Un violento scontro a fuoco tra i membri di una famiglia cristiana e quelli di una famiglia musulmana è scoppiato ieri sera nel villaggio egiziana di Abu Qarqas, nella provincia di al-Munia. Secondo quanto riporta il giornale arabo al-Sharq al-Awsat, lo scontro, iniziato con una banale rissa, è poi sfociato in una sparatoria. Il bilancio è di due feriti e sei persone arrestate. Lo scontro si è concluso solo dopo l’intervento della polizia.
Secondo alcuni testimoni tutto è iniziato perché alcuni membri della famiglia cristiana degli Sabri Bahij avrebbero molestato una donna di una famiglia musulmana, quella di Muhammad Halmi. I testimoni intervistati dal giornale arabo sostengono che siano stati i cristiani a usare per primi le pistole, detenute illegalmente, sparando e ferendo due membri della famiglia musulmana. Subito dopo sembra sia intervenuta la polizia che ha circondato la zona della rissa arrestando tre membri della famiglia cristiana e altri tre della famiglia cristiano-copta. Scontri di questo genere tra gruppi copti e musulmani si registrano quasi ogni settimana in Egitto, in particolare nelle zone rurali del paese.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.