Mondo

Spagna: stop alla partenza per l’Iraq di 160 militari

L'ordine è arrivato all'ultimo momento mentre il contingente si trovava all'aeroporto di Saragozza. Non sono state rese note le ragioni dell'annullamento del volo

di Stefano Arduini

All’ultimo momento e’ stata sospesa la partenza per l’Iraq di un contingente di 160 militari spagnoli. Lo ha reso noto il colonnello Sanchez Vallejo, citato sul sito di El Mundo, senza spiegare le cause di questa decisione. I militari dovevano partire oggi alle 14.30 da Saragozza, ma il volo e’ stato annullato quando il contingente si trovava gia’ in aeroporto. Si tratta di un’unita’ logistica che doveva recarsi in Iraq nell’ambito dell’avvicendamento delle truppe. Il futuro primo ministro spagnolo Jose’ Luis Zapatero ha ribadito piu’ volte la sua intenzione di ritirare i soldati spagnoli dall’Iraq se entro il 30 giugno l’Onu non assumera’ un ruolo di piano nel paese arabo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.