Sostenibilità

Spagna: si spezza la ‘Prestige’,si teme catastrofe ambientale

La petroliera, arenatasi la scorsa settimana si e' spezzata in due tronconi mentre veniva rimorchiata. Si rischia che tutto il carico (75 ton. di petrolio) finisca in mare

di Redazione

Si e’ spaccata in due la petroliera Prestige, naufragata mercoledi scorso a largo delle coste della Galizia. Il cargo battente bandiera delle Bahamas, che trasporta 75mila tonnellate di petrolio, ne ha gia’ disperse in mare 5mila, e ora si teme una catastrofe ecologica di gravissime proporzioni. Se l’intero carico finisse in mare, si tratterebbe di un incidente grave il doppio di quello della petroliera Exxon Valdez del 1999 in Alaska, uno dei peggiori di tutti i tempi. Secondo quanto ha reso noto il delegato del governo spagnolo Arsenio Fernandez, e’ probabile che ”un’importante” parte del carico finisca in mare. La nave si e’ spaccata in due in acque portoghesi, a 250 chilometri dalla costa spagnola della Galizia, mentre veniva trascinata da cinque rimorchiatori.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.