Sostenibilità
Spagna: Prestige, pescatori iniziano sciopero della fame
I responsabili di due associazioni di pescatori della Galizia hanno cominciato oggi uno sciopero della fame a oltranza per protestare contro la mancanza di mezzi utilizzati per far fronte alla ''mar
di Redazione
I responsabili di due associazioni di pescatori della Galizia hanno cominciato oggi uno sciopero della fame a oltranza per protestare contro la mancanza di mezzi utilizzati per far fronte alla ”marea nera”, il carburante fuoriuscito dalla petroliera Prestige, naufragata il 19 novembre scorso. ”Il problema – segnalano le associazioni in una nota – non e’ pagare i pescatori perche’ siano loro a condurre le operazioni di pulizia ma bisogna elaborare una piano di emergenza con mezzi sufficienti e assicurare il coordinamento”. Intanto i forti venti da sud che soffieranno entro la notte – secondo le previsioni – a una velocita’ di 100 chilometri orari spingono le chiazze di nafta sempre piu’ vicine alla costa. E’ da tre giorni che una terza ondata di marea nera fuoriuscita dalla Prestige minaccia di nuovo il litorale.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.