Sostenibilità
Spagna: obbligatori i pannelli solari
Dovranno essere installati su tutti i palazzi di nuova costruzione e gli edifici ristrutturati secondo quanto prevede il nuovo Codice tecnico di edificabilità iberico
di Paolo Manzo
In Spagna da quest’anno i pannelli solari termici dovranno essere installati su tutti i palazzi di nuova costruzione e gli edifici ristrutturati. E’ quanto prevede il nuovo Codice tecnico di edificabilita’ (Cte) entrato in vigore a fine settembre: le abitazioni dovranno essere dotate di pannelli solari termici per produrre dal 30 al 70% di acqua calda, mentre gli edifici pubblici, i complessi industriali e i centri commerciali saranno tenuti a installare anche i pannelli solari fotovoltaici per la produzione di elettricita’. La nuova normativa risponde alle politiche e alle azioni varate dal governo spagnolo per mantenere gli impegni del Protocollo di Kyoto e centrare gli obiettivi della strategia sull’efficienza energetica. ”Queste misure energetiche – ha detto il ministro dell’Ambiente Cristina Narbona durante l’apertura dei lavori di un seminario sul Cte – permetteranno un risparmio energetico compreso tra il 30 e il 40%, cosi’ come una riduzione di emissioni di CO2 dal 40 al 55% per ogni palazzo”. Il ministro per le politiche abitative, Maria Antonia Trujillo, ha assicurato che le nuove norme rappresenteranno un aumento del costo della casa di solo l’1%, contrariamente a quanto affermato dall’Associazione dei promotori immobiliari di Madrid, che stima un aumento del costo pari al 12%.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.