Famiglia

Spagna: nel mirino di Garzon le ong

Il magistrato spagnolo ha riferito che la Spagna sta indagando sul presunto finanziamento di gruppi terroristici islamici da parte di Organizzazioni non governative di diverse nazionalit

di Paul Ricard

Il giudice Baltasar Garzon ha riferito che la Spagna sta indagando sul presunto finanziamento di gruppi terroristici islamici da parte di Organizzazioni non governative (Ong), di diverse nazionalita’. Una delle inchieste sarebbe nata dall’approfondimento di indagini su di una spedizione nel Kosovo di materiale ”dubbio”, fatto passare da una Ong come aiuto umanitario. Garzon ne ha dato indicazione mentre parlava delle misure da prendere per contrastare il potere economico delle organizzazioni terroristiche, nel corso di una conferenza internazionale sul terrorismo che e’ stata inaugurata oggi a Las Palmas de Gran Canaria (Isole canarie). Il magistrato non ha voluto dare maggiori dettagli per non ostacolare l’inchiesta e si e’ limitato a riferire che alcune delle Ong sotto inchiesta sono spagnole. Sullo stesso argomento e’ intervenuto Greg Bretzing, rappresentante dell’Fbi, rivelando che negli Stati Uniti e’ stata trovata qualche organizzazione benefica con collegamenti con gruppi estremisti attivi in Europa e in Medio Oriente. Bretzing ha informato che l’Fbi ha diviso in due gruppi le Ong che collaborano con i terroristi: quelle che agiscono in modo regolare ma vengono usate da qualche aderente a fini illegali, e quelle create specificamente per appoggiare e finanziare i gruppi eversivi.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.