Famiglia

Spagna: bocciate le tariffe che discriminano le famiglie numerose

Situazione simile anche in Italia: che ora spera in una "trasmigrazione culturale" della giurisprudenza

di Redazione

Il Tribunale Supremo spagnolo ha dato di nuovo ragione alle famiglie numerose che si erano appellate contro le tariffe dell’acqua applicate dalla città di Saragozza. L’associazione delle famiglie numerose di Aragona si era opposta infatti all’ordinanza municipale sulle tariffe dell’acqua che prevedeva scaglioni di tariffe a seconda del consumo in modo che, aumentando il consumo risultava maggiore il prezzo al metro cubo d’acqua.
Il Tribunale Supremo, considerando che non si può penalizzare il consumo del nucleo familiare senza considerare il numero dei componenti, ha annullato l’ordinanza municipale in quanto discriminatoria nei confronti delle famiglie numerose.
Lungi da essere isolato, il caso di Saragozza si ripete da decenni in tante città della Spagna che determinano il costo dell’acqua secondo il consumo per nucleo e non pro capite, penalizzando così le famiglie numerose. E anche in Italia.
La decisione del Tribunale Supremo spagnolo quindi restituisce alle famiglie numerose un po’ di speranza, anche in Italia, perché ci auguriamo che una sentenza così importante inviti alla riflessione anche i nostri amministratori…


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA