Cultura
Spagna: 74% degli iberici reputa Chiesa fuori da realt
Lo sostiene un'inchiesta dell'istituto di statistica Opina. Solo il 13% è favorevole alle idee della gerarchia cattolica su matrimoni gay, divorzio e ricerca sulle cellule
di Paolo Manzo
Il 74,4% degli spagnoli ritiene che le posizioni della Chiesa cattolica siano “fuori dalla realtà” sociale contemporanea.
A sostenerlo è un’inchiesta dell’istituto di statistica Opina, i cui risultati sono stati resi pubblici oggi dalla radio Cadena Ser, vicina allo Psoe. Il partito socialista del premier Zapatero è stato il principale promotore di tutta una serie di leggi inerenti la famiglia, dalla semplificazione del divorzio, all’ultima norma, assai discussa, sui matrimoni tra persone dello stesso sesso.
In base al sondaggio solo il 13% degli spagnoli sarebbe favorevole alle idee della Chiesa spagnola, che si è opposta con forza alle diverse riforme che, però, percentuali alla mano, sembrano incontrare il favore dell’opinione pubblica
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.