Formazione
Sotto l’albero: il club degli spin-off
E' nata ieri l'iniziativa ideata dalla scuola superiore sant' Anna come ponte tra ricerca e sviluppo economico
Il 20 dicembre 2005 si è costituito a Pisa il ?Club degli spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna, un’associazione promossa dalla Scuola stessa come socio fondatore e che contribuirà a valorizzare e a trasferire sul territorio i risultati della ricerca, intensificando i rapporti di collaborazione tra la Scuola Superiore Sant’Anna e le sue imprese spin-off, la maggior parte delle quali operano in provincia di Pisa. Esse rappresentano uno strumento sul quale fare leva per favorire lo sviluppo economico, sia a livello locale che nazionale, pronte a mettere in pratica il bagaglio di informazioni e di competenze recepito dai nuovi imprenditori durante l’esperienza vissuta come allievi e collaboratori dei centri di ricerca pubblici.
La costituzione è stata sancita con un atto firmato davanti al notaio Angelo Caccetta dai rappresentanti legali di undici imprese. La delegazione della Scuola Superiore Sant’Anna che li ha accolti era composta dal vice Presidente Giancarlo Prati e dal Direttore della Divisione Ricerche Maria Chiara Carrozza. All?atto di costituzione del Club degli spin-off erano presenti anche Monia Gentile dell’Ufficio Valorizzazione Ricerche e Dino Trenta dell’Ufficio Legale, entrambi della Scuola Superiore Sant’Anna.
Questi i soci: Humanware, (sede a Pontedera) che opera nella meccatronica; MicroTech e Dedalo Solutions, (sedi rispettivamente a Vicopisano e Peccioli) attive nel campo biomedicale. Ai fondatori si aggiungono Encrea, impresa di Lecce operante nel campo della meccanica di precisione, Evidence e VR Media, aziende pisane impegnate nell?ICT (Information Communication Tecnhology), come Synapsis (sede a Livorno) e Pragma Engineering, con base operativa a Perugia. Attiva anche nella risoluzioni di problematiche ambientali è invece AEDIT, (sede a Lucca), mentre RoboTech (sede a La Spezia) è impegnata nel campo della robotica. Technodeal (sede a Pontedera) si occupa di fornire consulenza e strategie imprenditoriali. Tutte queste aziende costituiscono i “soci fondatori”, ma all?elenco deve essere aggiunta la Scuola Superiore Sant’Anna.
Gli spin – off della Scuola Superiore Sant’Anna che aderiranno al Club in un secondo momento saranno considerati “soci ordinari”, mentre gli spin off che non rientrano tra quelli generati dalla Scuola, ma che si occupano di attività simili o complementari, saranno ammessi ugualmente al Club e rientreranno nei ?soci affiliati”
Le imprese che hanno dato vita al “Club degli spin-off” vogliono offrire visibilità alle associate, organizzare seminari e convegni e fornire servizi qualificati per affrontare al meglio le sfide che il mercato impone. Per ulteriori informazioni: uvr@sssup.it .
La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa è un istituto universitario pubblico che opera nel campo della formazione e della ricerca.
Per informazioni www.sssup.it
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.