Sostenibilità

Sostenibilità: migliora quella di Henkel Italia

Rapporto ambientale 2001 con riduzioni consistenti in polveri ed emissioni, seppur in presenza di un aumento di produzione

di Giampaolo Cerri

Henkel migliora la sostenibilità ambientale. Lo conferma il Rapporto 2001 sullo sviluppo sostenibile pubblicato recentemente dalla controllata italiana del gruppo tedesco.
Il rapporto di Henkel Italia parla di una diminuzione degli scarichi idrici (-30%, rispetto al 2000) e una diminuzione delle emissioni: -22% di polveri, -5,6% di anidride solforosa, – 100% composti organici volatili, -1,7 di anidride carbonica. Nel contempo la produzione del 2001 ha superato le 445mila tonnelallte rispetto alle 426 dell’anno precedente.
Risultati che, insieme all’adesione alla Carta dello Sviluppo sostenibile (10 anni fa), «hanno contribuito all’inserimento di Henkel, per il terzo anno consecutivo all’interno del Dow Jones Sustainability Index e, per la prima volta, nel Ftse4good Index», recita una nota.
Info: sito Henkl
«Ogni giorno che passa siamo sempre più convinti che il modello di impresa vincente», ha dichiarato l’a.d. Vincenzo Vitelli, «sia quello capace di armonizzare gli interessi dell’economia, dell’ambiente e della società».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.