Non profit

Sostegno a progetti protagonista l’acqua

Human Life Fund

di Redazione

Human Life Fund (Hlf) è una fondazione che nasce con l’obiettivo di realizzare e sostenere progetti ed iniziative che promuovano lo sviluppo etico, sociale e culturale dell’essere umano.
«La società della tecnologia e dell’informazione, che oggi caratterizza lo sviluppo delle attività umane più avanzate, rende necessario il recupero della centralità dell’uomo, nella propria identità storica, culturale ed etica, nel proprio ambiente inteso come contesto inalienabile per la vita», spiega il presidente Luigi de Simone Niquesa. «La tecnologia, non più fine, diventa strumento per riscoprire un nuovo umanesimo in cui l’uomo possa immaginare e costruire un mondo dove sia assicurata la propria esistenza etica e fisica, fondata sulla tutela della propria identità». Insomma, tutelare l’uomo e il suo ambiente significa creare le condizioni per uno sviluppo sostenibile per le attuali e future generazioni, ed è proprio la tecnologia che può aiutare l’uomo a costruire queste condizioni.
I finanziamenti sono destinati sia a progetti sul campo come a quelli di ricerca e studio. Gli ambiti di attività in cui operare e le linee di indirizzo vengono individuate grazie all’attività del Consiglio scientifico, di cui fanno parte anche tre premi Nobel, Zhores I. Alferov, Günter Blobel e Rita Levi Montalcini. Il Consiglio ha individuato delle aree tematiche di cui la fondazione si vuole occupare (Sostegno umanitario, Informazione, Energia ed acqua) che sono la cornice concettuale di riferimento all’interno della quale ogni anno la fondazione individuerà e sosterrà progetti concreti. Ultimamente Hfl ha deciso di puntare sul finanziamento attraverso i bandi e ha proposto il primo con scadenza 30 agosto 2009. Il tema è l’acqua in tutte le sue forme e utilizzi. Il bando si propone di mantenere una forbice ampia di possibili interventi valutando tutti i progetti proposti, dalla costruzione di pozzi all’utilizzo agricolo. Hlf indipendentemente dal valore complessivo del progetto darà un contributo complessivo compreso fra i 10mila e i 250mila euro.
www.humanlifefund.org

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.