Famiglia

Sos Villaggi dei Bambini gestirà un nido a Torino

L'associazione celebra Family 2012 entrando nella gestione dell'Asilo Nido San Donato

di Antonietta Nembri

Sos Villaggi per i Bambini ha scelto un modo molto particolare per celebrare la settima edizione di Family 2012 e testimoniare con un gesto concreto il valore della famiglia. L’associazione, infatti, entra nella gestione dell’Asilo nido San Donato di Torino.

Rispondendo anche all’appello del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sull’importanza del rafforzamento dei servizi per la prima infanzia, l’associazione prende in carico, all’interno dei programmi di rafforzamento familiare sviluppati in Italia, il rinnovo del servizio dell’asilo nido San Donato, unendo la competenza maturata in più di 60 anni nell’accoglienza e nella formazione in campo pedagogico e l’esperienza delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli che l’hanno gestito per 125 anni.

«Il servizio offerto da una realtà come quella dell’asilo di San Donato è fondamentale e va sostenuto. Crediamo molto in questo progetto e siamo certi che la nostra esperienza possa contribuire a rispondere ancor meglio alle esigenze delle famiglie del capoluogo piemontese»,  commenta Franco Muzio, direttore nazionale di SOS Villaggi dei Bambini.
«Sarà essenziale per noi lavorare e assicurare ai bambini una sana crescita, creando con i genitori un rapporto di massima fiducia. I nostri piccoli si affideranno completamente a noi e sarà nostro impegno amarli ogni giorno e accompagnarli per mano in ogni loro scoperta» afferma Gabriella Moreno, direttrice dell’asilo nido San Donato di Torino.

Il nido San Donato si trova a Torino in via Saccarelli 2, a due passi da Piazza Statuto, ed è destinato ad accogliere 34 bambini da 1 a 3 anni di età, con l’obiettivo di garantire il loro benessere e un equilibrato sviluppo psico-fisico. Ogni attività e ogni luogo sono stati organizzati e strutturati per rendere l’ambiente il più possibile accogliente e sereno e permettere ai bambini di giocare, esplorare, costruire, inventare, conoscere, imparare, disegnare, cantare e ballare in uno spazio sicuro. Le attività svolte comprendono giochi di manipolazione, espressione grafico pittorica, ascolto ed espressione musicale, giochi di abilità e coordinazione, psicomotricità, giochi di socializzazione, gioco simbolico e gioco di scoperta.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA