Non profit

SOS Kinderdorf International scelta dal governo Giordano per offrire aiuti ai bambini profughi.

L'associazione SOS Kinderdorf International pronta a lanciare il suo piano di emergenza per accogliere i bambini iracheni al confine con la Giordania

di SOS Italia

E’ stata l’organizzazione “Hashemite”, incaricata dal Governo Giordano di coordinare la crisi dei rifugiati in fuga dall’Iraq, a decidere di annoverare SOS Kinderdorf International tra le organizzazione non governative che forniranno aiuti umanitari alla frontiera con l’Iraq.

Le misure di emergenza, coordinate dall’Ufficio Regionale per il Medio Oriente di SOS Kinderdorf International, saranno avviate presso Ruwayshid , piccola città vicino al confine con l’Iraq (circa 270 Km dalla capitale Giordana di Amman).
Una squadra di 4 persone provenienti dall’Ufficio Regionale e dall’Associazione Villaggi SOS della Giordania stanno attualmente visitando le zone designate all’accoglienza dei profughi per valutare la situazione.

“Il programma di emergenza sarà indirizzato principalmente a donne e bambini” afferma il Responsabile Regionale SOS per il Medio Oriente e continua “In Giordania sono già arrivate più di 20.000 coperte, donate da e-gatematrix Svizzera e 50.000 pacchi di latte acquistati direttamente dall’Associazione”.

Sono in fase di pianificazione e studio altre misure di aiuto per i bambini che comprendono: alloggi di emergenza, forniture di alimenti e supporto psicologico ed educativo.

——————————————————————————–
L’ASSOCIAZIONE VILLAGGI SOS ITALIA, fondata nel 1963 a Trento, rappresenta in Italia SOS Kinderdorf International, la più grande associazione mondiale privata, apolitica ed aconfessionale, per l’assistenza all’infanzia in gravi difficoltà familiari.
L’Associazione è presente in oltre 130 Paesi con più di 400 Villaggi e circa 1100 istituzioni di carattere sociale (asili, scuole, centri medici, programmi di emergenza ecc.).
I Villaggi SOS in Italia sono 7 a: Trento, Ostuni (BR), Roma, Vicenza, Morosolo (VA), Saronno (VA) e Mantova, ed ospitano bambini in affido familiare temporaneo nell’ambito della legge 149/01 – “Diritto del minore ad una famiglia”.
________________________________________________________________________________
Per ulteriori informazioni: Associazione Villaggi SOS Italia – Ufficio Stampa: Maristella Filippucci o Chiara Parisi
Via Fatebenefratelli 34 – 20121 Milano – Tel. 02-654081 Fax 02-6570373 E-mail: promozione@sositalia.it
www.sositalia.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.