Non profit
SOS Kinderdorf International in aiuto alle migliaia di bambini abbandonati in Kossovo.
A Pristina ufficialmente aperte le strutture di SOS Kinderdorf International in aiuto alle migliaia di bambini abbandonati. Un aiuto concreto nella ricostruzione del paese più giovane d'Europa
di SOS Italia
In un paese dove 2.834 sono i casi di bambini che hanno bisogno di protezione (segnalati dai Centri Sociali del paese e ripresi nel rapporto di Marzo dell’OCSE), le strutture di SOS Kinderdorf International sono un contributo concreto per accogliere ed aiutare i bambini del Paese.
Le strutture del Villaggio SOS sono situate nel distretto di Velania a Pristina. L’Asilo SOS può accogliere giornalmente fino a 120 bambini ed offre loro un’educazione pre-scolare in linea con i moderni standard pedagogici. Oltre all’asilo sono quattro i Centri SOS che accolgono a breve e medio termine i bambini abbandonati, offrendo loro un ambiente familiare. Il primo Centro fu aperto nel Febbraio del 2001 e sin da allora 30 sono state le procedure di adozione portate a termine con successo.
“E’ importante che i bambini crescano in un ambiente familiare e con una solida educazione, fattori determinanti nella loro crescita” ha affermato Helmut Kutin (Presidente di SOS Kinderdorf International) alla cerimonia ufficiale d’inaugurazione del Villaggio SOS del 17 Febbraio scorso.
Profonda gratitudine per l’impegno dell’associazione nei confronti delle generazioni future del Kossovo e’ stata espressa dal suo Presidente ”Il governo sostiene e continuerà a sostenere l’attività di SOS Kinderdorf International in Kossovo” ha affermato durante la cerimonia Ibrahim Rugova.
SOS Kinderdorf International è attiva in Kossovo dal 1999 con un programma di emergenza SOS per i rifugiati. L’associazione ha infatti adattato le sue strutture esistenti all’emergenza che colpiva il paese in quel periodo. Nell’autunno dello stesso anno ha fatto seguito la costruzione di un Centro Sociale SOS per aiutare la gente di Pristina, in particolare mamme e bambini, offrendo loro servizi di terapia e sostegno psicologico.
——————————————————————————–L’ASSOCIAZIONE VILLAGGI SOS ITALIA, fondata nel 1963 a Trento, rappresenta in Italia SOS Kinderdorf International, la più grande associazione mondiale privata, apolitica ed aconfessionale, per l’assistenza all’infanzia in gravi difficoltà familiari. L’Associazione è presente in oltre 130 Paesi con più di 400 Villaggi e circa 1100 istituzioni di carattere sociale (asili, scuole, centri medici, programmi di emergenza ecc.).
I Villaggi SOS in Italia sono 7 a: Trento, Ostuni (BR), Roma, Vicenza, Morosolo (VA), Saronno (VA) e Mantova, ed ospitano bambini in affido familiare temporaneo.
Per ulteriori informazioni: Associazione Villaggi SOS Italia
Ufficio Promozione Comunicazione – Maristella Filippucci
Via Fatebenefratelli 34 – 20121 Milano – Tel. 02-654081 Fax 02-6570373
E-mail: promozione@sositalia.it
www.sositalia.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.