Cultura
Sos bullismo in italia e in europa
Il bullismo si alimenta con lindifferenza. Unindifferenza che nasce da falsi luoghi comuni, come quello che lo ritiene quasi una scuola di vita. Forse qualcosa sta cambiando...
Il bullismo si alimenta con l?indifferenza. Un?indifferenza che nasce da falsi luoghi comuni, come quello che lo ritiene quasi una scuola di vita. Forse qualcosa sta cambiando, come dimostrano le 4.437 telefonate, circa 120 al giorno, arrivate al numero verde antibullismo del Ministero, aperto il 5 febbraio. Ad abbattere ogni preconcetto e a puntare il dito verso le responsabilità di insegnanti, genitori e alunni ci pensano tre libri che, in modo diverso, offrono un approccio diretto al problema, finalizzato alla soluzione. Il primo è la testimonianza di un ragazzo oggi 25enne che, a distanza di dieci anni dai fatti accaduti, racconta come gli siano stati rubati gli anni migliori della sua vita e come oggi ne sia uscito vincitore. Gli altri due libri, partendo da un punto di vista teorico, offrono una panoramica eterogenea sul bullismo e i suoi protagonisti, fornendo spunti di lavoro utili a tutti.
Vedi anche:
Volevano uccidere la mia anima
Bullismo a scuola
Il bullismo come fenomeno sociale
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.