Welfare

Sorpresa: via Padova è la zona con più sprint della città

Lo svela una ricerca della Camera di Commercio

di Redazione

È la zona intorno a via Padova quella che a Milano, nel corso del 2011, è stata più dinamica dal punto di vista imprenditoriale. Lo rileva la camera di Commercio meneghina, che ha stilato un elenco legato ai Cap di zona. Le aree che si identificano nel Cap 20154 e (da viale Cenisio, a via Carlo Farini e a via Procaccinini) e nel 20158 (intorno alla Bovisa) si posizionano rispettivamente al secondo e al terzo posto. Tra i primi 10 Cap per dinamicità imprenditoriale, 5 sono localizzati fuori dalla circonvallazione, mentre nessuno è localizzato completamente entro la Cerchia dei Bastioni. Chiude la classifica anche quest’anno tra le 38 aree milanesi il 20151 (la zona intorno al Parco Trenno e confinante con lo stadio di San Siro).

L’indice del dinamismo imprenditoriale sul territorio milanese è costruito, ricorda la Camera di Commercio, su quattro indicatori: la variazione nel numero di imprese attive nel corso dell’ultimo anno, la densità delle imprese con titolare donna, l’età media dei titolari di impresa e la densità di imprese straniere sul totale.

L’area che ha visto aumentare maggiormente le proprie imprese è l’area compresa tra la Stazione Centrale e a Corso Buenos Aires), con una crescita pari al 5% (+712 imprese). L’area intorno a via Padova si segnala invece per avere in media gli imprenditori più giovani (45 anni in media: di oltre 2 anni e mezzo più giovani della media cittadina) e, non a caso, anche la densità di imprenditori stranieri più elevata: 46,8% del totale (+1% rispetto al 2010), quasi il doppio della media milanese (ferma a 25,8%).

Infine il Cap di Milano dove le imprese rosa sono più di casa è il pieno centro storico: Duomo, Montenapoleone, via Dante, dove le imprese individuali con titolare donna raggiungono il 36,5% del totale (rispetto a una media cittadina del 23,7%). Complessivamente, le imprese milanesi sono ancora largamente concentrate nel centro (1 su 4): in particolare in Cairoli, Genova, Papiniano, Magenta sono localizzate l’8,9% delle imprese; quindi Galleria del Corso, corso Europa, corso Italia e, infine, Duomo, Montenapoleone, Dante. Seguono i Cap della Cerchia dei Bastioni.

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.