Leggi

Sorpresa: è nata l’Authority del non profit

Il 17 agosto è stata pubblicata in G.U. il testo che la istituisce. Il regolamento entrerà in vigore il prossimo 1 settembre. Confermata la sede a Milano.Si attendono ora i nomi dei dieci componenti

di Riccardo Bonacina

Dopo tanta attesa sbarca in “Gazzetta” il regolamento sull’Authority del Terzo settore, più precisamente la Commissione di controllo sulle Onlus. Oggetto di controversie tra Governo e organismi non profit, più volte il testo è stato rimpallato tra Consiglio di Stato ed Esecutivo. Il testo pubblicato in Gazzetta è quello elaborato dallo scorso Governo il 21 marzo, Dpcm n. 329 e che il Consiglio di Stato aveva bocciato.

L’Autorità che avrà sede a Milano sarà costituita da un presidente e da altri dieci componenti e vedrà publicizzati i suoi atti attraverso uno specifico bollettino e iniziative telematiche. Con questo atto si conclude il percorso legislativo iniziato nel dicembre 1997 con la legge n. 460 che istituiva le Onlus, Organizzazioni non lucrative di utilità sociale e la Commissione di Controllo dovrà appunto valutare chi può fregiarsi di tale acronimo e dei conseguenti vantaggi fiscali.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.