Famiglia
Sorge il sole sulla fondazione dei volontari d’impresa
A Milano nasce Rising Sun Onlus, la fondazione del gruppo Norman
Due giornate e mezzo al mese da volontari per il non profit, anche se regolarmente retribuiti dall’azienda. E’ il nuovo modello di volontariato promosso dal gruppo Norman, attivo nella gestione di patrimonni immobiliari per conto terzi, che ora punta a diffondersi su scala nazionale. Lo strumento di crescita si chiama Rising Sun Onlus, fondazione neo-costituita per coordinare progetti di solidarietà da realizzare in altre realtà aziendali.
Ideato e voluto da Massimo Cimatti, presidente e amministratore delegato di Norman, Rising Sun è un progetto di volontariato aziendale inedito, per caratteristiche e modalità di intervento: i dipendenti diventano volontari, per due giorni lavorativi al mese, presso numerose associazioni attive in diversi ambiti di disagio sociale, coinvolgendo realmente l?azienda nella sua globalità, con le sue risorse economiche e umane. “L?esigenza di contribuire ad apportare risultati ancora più incisivi in contesti di solidarietà – afferma Massimo Cimatti, presidente della neonata Fondazione – mi ha spinto a cercare nuove strade, diverse, dalla pur importantissima forma di attenzione al sociale che si declina nella beneficenza?.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.