Economia
Sono ora 83 le imprese aderenti a Fondazione Sodalitas
Fondazione Sodalitas supera quota 80 adesioni con l'ingresso di Air Liquide, Certiquality, Ferrarelle SpA, Mapei, Sma SpA e Solvay Italia
Grazie all’ingresso nel primo semestre 2011 di sette nuove importanti realtà imprenditoriali – Air Liquide, Artoni, Certiquality, Ferrarelle SpA, Mapei, Sma S.p.A, Solvay Italia – le imprese aderenti a Fondazione Sodalitas sono salite ad 83.
“Sempre più imprenditori si impegnano in modo diretto a favore delle comunità in cui operano e per uno sviluppo sostenibile”, afferma Diana Bracco, Presidente diFondazione Sodalitas, “e anche la crescita della nostra Fondazione lo conferma: in un triennio siamo passati da 60 a 83 aziende aderenti. Evidentemente in tanti hanno capito che il modo più autentico di ‘fare impresa’ è quello responsabile e sostenibile: l’unico che può coniugare crescita economica, occupazione e benessere e garantire un futuro alle nuove generazioni”.
Nata nel 1995 su iniziativa di Assolombarda, di alcuni manager volontari e di un primo gruppo di 14 imprese, Fondazione Sodalitas promuove la diffusione della responsabilità sociale d’impresa, la promozione di partnership innovative tra il mondo delle imprese e il nonprofit e lavora a fianco delle scuole formando ogni anno 1.500 giovani al mondo del lavoro. Negli anni Fondazione Sodalitas, che è partner per l’Italia di CSR Europe promosso dalla Commissione Europea, è diventata un punto di riferimento nazionale essendo attiva in 18 province italiane grazie al Sodalitas Network.
Queste le imprese che hanno aderito a Fondazione Sodalitas nel 2011.
Air Liquide, leader mondiale nella produzione e distribuzione dei gas per l’industria, la sanità e l’ambiente. “Air Liquide fa dello sviluppo sostenibile un principio chiave della propria attività, impegnandosi ad agire in sicurezza e responsabilmente al fine di conciliare lo sviluppo economico con la tutela dell’ambiente e con una qualità di vita sempre migliore” ha dichiarato Federico Amietta, Direttore Risorse Umane – L’azienda si è posta obiettivi ambiziosi e significativi: preservare la vita e l’ambiente; valorizzare i propri collaboratori e favorirne la varietà; innovare per incoraggiare il progresso; sviluppare la performance dell’impresa in termini di durata e trasparenza. In tale contesto si inscrive la nostra adesione alla Fondazione Sodalitas, con la quale condividiamo pienamente l’impegno per uno sviluppo sostenibile”.
Artoni , attiva dal 1933, è una delle più importanti realtà italiane nel settore dei Trasporti e della Logistica, con oltre 13.000 aziende clienti ed una capillare presenza sul territorio nazionale ed europeo.
“Il progetto Artoni Moving Green, avviato nel 2009, parte dalla consapevolezza che in un settore come quello dei trasporti, in passato poco sensibile alle tematiche ambientali, puntare su soluzioni tecnologiche e di processo innovative e sostenibili a 360° può diventare oggi più che mai un fattore di crescita per l’impresa.” dichiara Anna Maria Artoni, Vice Presidente – Un fattore competitivo e distintivo che rientra a pieno titolo nei valori fondanti della nostra famiglia e della nostra impresa che, da quasi ottant’anni, mette al centro le persone. È solo il primo passo. Altri progetti dedicati alla sostenibilità saranno attivati in futuro per dare un contributo davvero concreto su impegni misurabili”.
Certiquality, organismo accreditato per la certificazionefondato nel 1989 da Federchimica e Assolombarda, lavora con più di 9.000 aziende certificate nel mondo.
“Abbiamo individuato nella “sostenibilità” un tema di grande interesse per le imprese, per il consumatore, che è il destinatario finale dei beni e dei servizi che vengono realizzati, ed in ultima analisi per la collettività nella quale ci poniamo noi tutti: una sfida ambiziosa.Ambiziosa anche per l’ampiezza del tema, che in parte si assomma a quello della Corporate Social Responsibility ma che dal mio punto di vista non potrebbe non ricomprendere il tema della qualità nella sua accezione più ampia: la gestione di un’organizzazione finalizzata al successo durevole, ottenibile attraverso il miglioramento sistematico e continuo delle prestazioni complessive. Sodalitas ci è apparsa come la sede naturale per sviluppare queste azioni” ha dichiarato Ernesto Oppici, Presidente di Certiquality.
Ferrarelle SpA, quarto gruppo italiano nel settore delle acque minerali, esporta i propri prodotti in oltre 40 paesi nel mondo.
“Aderendo a Sodalitas siamo ora parte di una rete competente e attiva in ambito di sostenibilità con cui condividere i nostri progetti (dalla salvaguardia del nostro parco sorgenti, all’approvvigionamento di acqua per le popolazioni africane, al finanziamento di un MBA per la formazione di futuri manager dell’enogastronomia), e anche la convinzione che solo le aziende che investono in questo ambito sono quelle capaci di creare un valore durevole” ha dichiaratoCarlo Pontecorvo, Presidente di Ferrarelle SpA.
Mapei, maggior produttore mondiale di adesivi e prodotti chimici per l’edilizia, costruisce la sua strategia su 3 linee guida: Specializzazione, Ricerca & Sviluppo, Internazionalizzazione.
Attualmente il Gruppo è composto da 68 aziende consociate con 58 stabilimenti produttivi operanti in 27 paesi nei 5 continenti. Mapei investe in Ricerca & Sviluppo oltre il 5% del proprio fatturato.
“Per essere davvero Verdi bisogna lavorare con serietà, investire in Ricerca & Sviluppo, essere consapevoli del fatto che tutte le soluzioni che aiuteranno a realizzare prodotti migliori e meno dannosi per l’uomo e l’ambiente nascono proprio in laboratorio. È quanto fa Mapei, che da sempre lavora con molta determinazione in questa direzione” ha dichiarato Giorgio Squinzi, Amministratore Unico di Mapei S.p.A. e Ceo del Gruppo.
Sma S.p.A., leader nel settore della grande distribuzione italiana, conta oltre 1.700 punti vendita in cui lavorano 9.500 persone.
“L’adesione a Sodalitas rientra in un più ampio percorso di Responsabilità Sociale che l’azienda ha intrapreso diversi anni fa con il lancio della formula commerciale Simply – hacommentato Antonello Sinigaglia, Direttore Generale Sma S.p.A. – Questo impegno si concretizza in diversi comportamenti ecologicamente e socialmente virtuosi, che cerchiamo di trasmettere anche a tutti i nostri clienti, perché anche i processi di acquisto siano sempre più guidati da logiche responsabili.”
Solvay, leader mondiale nel settore chimico e delle materie plastiche, opera in oltre 40 paesi con 17.000 persone, ed è presente in Italia dal 1912.
“La strategia di Solvay è di diventare uno dei top global leader della chimica sostenibile, fornendo prodotti e soluzioni con una ridotta impronta energetica e limitato impatto sull’ambiente” ha dichiarato Marco Martinelli, Country Manager Solvay italia – L’adesione a Sodalitas si iscrive in questa visione e ci offre l’opportunità di confrontarci con altre aziende analogamente impegnate nella sostenibilità. È importante per dare visibilità a quanto facciamo in questo ambito, con un impatto positivo sulla reputazione del nostro Gruppo, che compirà 100 anni in Italia nel 2012 e 150 anni di attività internazionale nel 2013”.
Le 83 imprese che aderiscono a Fondazione Sodalitas
Sono imprese di tutte le dimensioni e di tutti i comparti produttivi e complessivamente danno lavoro a circa 800 mila persone e rappresentano il 25% del PIL nazionale.
Ecco, in ordine alfabetico, le 83 aziende che, insieme ai manager volontari, costituiscono la Fondazione:
ABB, Accenture, Air Liquide Italia, Alcatel Lucent Italia, Alcoa Servizi, Altran Italia, Ansaldo Sistemi Industriali, Arnoldo Mondadori Editore, Artoni, Artsana, Assolombarda, Autogrill, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Popolare di Milano, Bracco, Bureau Veritas Italia, Certiquality, Coca Cola HBC Italia, Compass Group, Costa Crociere, DNV Business Assurance, Deutsche Bank, Edenred Italia, Edison, Enel, ENI, Federcasse, Feralpi Holding, Ferrarelle SpA, Filca Cooperative, Filo Diretto Assicurazioni, Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, Fondazione IBM Italia, Fondazione Johnson & Johnson, Gam Edit, Gas Natural Italia, Gruppo Boehringer Ingelheim Italia, Gruppo Falck, Gruppo Poste Italiane, Gucci, Henkel Italia, Holcim Italia, Indesit Company, Intesa Sanpaolo, Isagro, Italcementi, Kpmg Advisory, Kraft Foods Italia Services, LEXMARK INTERNATIONAL, Linklaters, L’Oreal Italia, Mapei, Mellin, Monnalisa, Nestlè Italiana, Novamont, Novartis Farma, Obiettivo Lavoro, PALM, Pirelli & C., Randstad Italia, Roche Diagnostics, Roche, Sandvik, Sanofi Aventis, Saras, Schindler, Si Holding, Siemens, Sma S.p.A., Smeg, Società Reale Mutua di Assicurazioni, Sodexo, Sofidel, Solvay Italia, STMicroelectronics, Telecom Italia, Terna, TNT Express Italy, Ubi Banca, UBS, Unicredit Group, Vodafone, WIND.
Per ulteriori informazioni:
Fondazione Sodalitas è su Facebook
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.