Famiglia

Sonia, 11 anni vissuti senza conoscere l’affetto di una famiglia

La storia di Sonia, una bella ragazzina di 11 anni praticamente cresciuta in una comunità perché fin da piccolissima i genitori non hanno avuto la capacità di occuparsi di lei

di Redazione

Riproponiamo la storia di Sonia, una bella ragazzina di 11 anni. È praticamente cresciuta in una comunità per minori perché fin da quando era piccolissima il papà e la mamma non hanno mai avuto né la capacità né la possibilità di occuparsi di lei, ma soprattutto di soddisfare la sua inesauribile necessità di amore.

Da qualche tempo, tuttavia, Sonia ha un grande desiderio: poter uscire dalla comunità ed entrare a far parte di una vera famiglia. Non ne parla in modo esplicito, perché fin da piccola Sonia ha imparato a ?congelare? in fondo a sé ogni emozione, ogni sentimento, ogni desiderio, ma per chi la segue è ormai evidente che aspetta un adulto che se ne accorga e le dia una mano a uscire da questo suo mondo per fortuna ormai senza lacrime, ma purtroppo anche senza risa.

Per lei il Cam – Centro ausiliario per i problemi minorili cerca una famiglia che, con il calore di un vero e continuativo affetto, sappia sciogliere quella specie di ?ghiaccio? emotivo che ha fino ad ora impedito a Sonia di essere serena fino in fondo, la sostenga, le insegni a volersi bene, a fidarsi del prossimo e l?aiuti a incamminarsi con maggiore sicurezza verso l?adolescenza.

Il Centro per Sonia è alla ricerca di genitori affidatari che dovrebbero abitare a Milano o nell?hinterland.

Info: Ufficio Affidi Cam – via V incenzo Monti, 11 – 20123 Milano (chiedere di Laura Mombelloni)
tel. 02.4816980 (dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 12,30)
email: affidi@cam-minori.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.