Non profit

Sondaggio Bbc, gli inglesi tifano Francia

Un diluvio di commenti a favore del divieto al velo integrale

di Gabriella Meroni

Come molti siti di informazione (compreso vita.it) anche quello della Bbc ha chiesto ai lettori di esprimersi sull’idea francese di vietare il velo integrale nei luoghi pubblici. Il risultato è stato schiacciante: la stragrande maggioranza dei commenti è pro-Francia e quindi pro-divieto. Ecco i post più «raccomandati», ovvero quelli in cui i lettori si riconoscono maggiormente:

«L’atteggiamento francese mira a difendere la loro cultura ed è quello giusto. La Gran Bretagna dovrebbe imparare da come la Francia protegge cultura e tradizioni e cominciare a fare qualcosa in questo senso. La maggior parte degli immigrati è venuta qui per il nostro stile di vita… quindi manteniamolo» – Graham (raccomandato da 421 persone)

«Brava Francia, anche noi abbiamo bisogno di una leadership forte. Un pugno in faccia alla sinistra» – Keith (raccomandato da 347 persone)

«Una cosa ammiro dei francesi. Non è la cucina, né la moda, e neppure la rete ferroviaria… è l’eterna e vigorosa difesa della loro cultura originaria, della lingua e dell’identità nazionale. Bravo!» – Peter Nunn (raccomandato da 318 persone)

«Ottima mossa, quella francese. Dovremmo copiarla anche qui. Il velo non c’entra niente con la cultura occidentale» – Andy Gill (raccomandato da 313 persone)

«Sì, non è un precetto religioso, il Corano non lo prescrive. È solo un simbolo della sottomissione femminile, niente di più» – Steve Day (raccomandato da 310 persone)

«Sinceramente, sono d’accordo col divieto di velo. Se solo la Gran Bretagna seguisse la Francia…»  – Brian Jones (raccomandato da 300 persone)

«Quando cammino per Whitechapel High Street a Londra, mi sento straniero nel mio paese. Credo che il governo francese ci abbia azzeccato. Se solo i nostri politici avessero il cervello per imitarlo!» – Labourhatersclub (raccomandato da 298 persone)

Alle 11.23 di stamattina al sito della Bbc erano arrivate 13 pagine di commenti. Per trovarne uno contrario al divieto francese, si deve arrivare a pagina 4: «Che cosa opprime di più le donne, portare il velo o non poter accedere ai servizi pubblici? Questa è una decisione palesemente anti-islamica, che discrimina apertamente le donne musulmane che indossano il velo. Esattamente l’opposto del secolarismo» – Tim Vanhoof (raccomandato da 59 persone)

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.