Mondo

Sondaggi alla mano in Israele dominano i falchi

Il 72% degli israeliani si è dichiarato a favore della guerra. Questo il risultato di un sondaggio commissionato dal quotidiano israeliano Jerusalem Post.

di Paolo Manzo

Il 72% degli israeliani si è dichiarato a favore della decisione del governo di intraprendere una guerra su larga scala nei Territori. Questo il risultato di un sondaggio commissionato dal quotidiano israeliano Jerusalem Post.

Il 36% degli israeliani si e’ detto ha favore dell’espulsione di Yasser Arafat dai territori. Il 23% vorrebbe che il Rais fosse ”eliminato”. Solo il 15% favorevole a nuovi negoziati con Arafat.

Se si votasse oggi, Ariel Sharon sarebbe primo, con il 32% delle preferenze. Secondo sarebbe il suo compagno di partito (Likud) nonché ex premier Benjamin Netanyahu con 26%. Scomparsa o quasi la sinistra: Benjamin Ben-Eliezer, leader dei laburisti avrebbe solo il 4%.

Per l’inchiesta sono stati intervistati 501 israeliani adulti. Il sondaggio ha un margine di errore del 4,5%.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.