Mondo
Somalia: visita del presidente somalo in madrepatria
Surreale ritorno temporaneo del presidente Ahmed in Somalia
Sventolando la bandiera somala, migliaia di persone hanno salutato l’arrivo del premier Mohammed Ali Ghedi e del presidente Abdullahi Yusuf Ahmed a Jowhar, a nord di Mogadiscio, per una visita di 10 giorni in Somalia. Lo rende noto l’adnkronos.
”Benvenuti nel vostro paese”, ”Lunga vita al presidente e al premier ”, sono solo due degli striscioni che campeggiavano davanti al piccolo aeroporto, dove sono atterrati i due leader, giunti a bordo di due aerei separati per motivi di sicurezza. E per motivi di sicurezza la visita potrebbe non prevedere una tappa a Mogadiscio, la capitale del paese africano, privo di un’autorità centrale dal 1991 e in mano ai signori della guerra. Scopo della missione è creare le condizioni perchè il governo somalo – che si riunisce a Nairobi, in Kenya – possa rientrare a Mogadiscio. A tal proposito, Ghedi ha chiesto alla Lega araba e all’Unione africana di predisporre una missione di peacekeeping nel Paese.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.