Mondo

Somalia: visita del presidente somalo in madrepatria

Surreale ritorno temporaneo del presidente Ahmed in Somalia

di Joshua Massarenti

Sventolando la bandiera somala, migliaia di persone hanno salutato l’arrivo del premier Mohammed Ali Ghedi e del presidente Abdullahi Yusuf Ahmed a Jowhar, a nord di Mogadiscio, per una visita di 10 giorni in Somalia. Lo rende noto l’adnkronos.

”Benvenuti nel vostro paese”, ”Lunga vita al presidente e al premier ”, sono solo due degli striscioni che campeggiavano davanti al piccolo aeroporto, dove sono atterrati i due leader, giunti a bordo di due aerei separati per motivi di sicurezza. E per motivi di sicurezza la visita potrebbe non prevedere una tappa a Mogadiscio, la capitale del paese africano, privo di un’autorità centrale dal 1991 e in mano ai signori della guerra. Scopo della missione è creare le condizioni perchè il governo somalo – che si riunisce a Nairobi, in Kenya – possa rientrare a Mogadiscio. A tal proposito, Ghedi ha chiesto alla Lega araba e all’Unione africana di predisporre una missione di peacekeeping nel Paese.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.