Famiglia
Somalia, Unhcr: appello per 48 milioni di dollari
L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha lanciato un appello lunedì per raccogliere 48 milioni di dollari per assistere i nuovi rifugiati somali.
di Redazione
L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha lanciato un appello lunedì per raccogliere 48 milioni di dollari destinati a finanziare fino alla fine dell’anno prossimo l’assistenza di cui hanno urgente bisogno L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha lanciato un appello lunedì per raccogliere 48 milioni di dollari fuggiti dal conflitto riaccesosi in Somalia, e gli sfollati all’interno dello stesso paese. Si stima che il numero di somali presenti nei paesi della regione che riceveranno assistenza dall’UNHCR grazie all’appello raggiungerà quota 478mila entro la fine del 2008, a fronte degli attuali 312mila.
“L’aumento del numero delle persone assistite è dovuto in parte al fatto che l’UNHCR ritiene che l’accesso agli aiuti possa essere migliorato raggiungendo un numero più alto di persone sfollate all’interno della Somalia, in particolare nelle aree meridionali e centrali del paese” si legge nel comunicato Unhcr. “Ci si aspetta anche che il numero complessivo di persone sfollate possa crescere, entro la fine del 2008 e rispetto alle attuali 500mila unità, fino a circa 528mila”.
Il programma si propone di fornire protezione e assistenza ai rifugiati somali arrivati a partire dal primo gennaio 2007 nei paesi vicini, ovvero Kenya, Etiopia, Yemen e Gibuti, e fuggiti dal conflitto tra l’Unione delle Corti Islamiche e il Governo Federale di Transizione. L’UNHCR prevede che il loro numero cresca dalle attuali 62mila unità a 78mila entro la fine del 2008.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it