Politica
SOMALIA. Ucciso funzionario dell’Unicef
Si tratta di Muktar Mohamed Hassan. Venerdì era stato assassinato un operatore del Pam
Continua la sequela di omicidi di operatori umanitari in Somalia. E’ di oggi la notizia dell’assassinio di un funzionario dell’Unicef. Un commando di sconosciuti ieri sera ha aperto il fuoco contro Muktar Mohamed Hassan, il responsabile del programma acqua e fognature dell’organizzazione internazionale, nella città di Hudur, 430 chilometri a sudovest di Mogadiscio. L’uomo è stato colpito da tre proiettili alla testa ed è morto immediatamente, secondo un testimone oculare citato dall’Agenzia di stampa tedesca ”Dpa”.
Venerdì scorso è stato assassinato da un commando armato un dirigente del Programma alimentare mondiale, nella città di Merka, Abdi Naser Aden Musse, colpito da proiettili al petto e alla testa mentre usciva dalla moschea. E giovedì, sempre a Merka, il responsabile locale dell’ong Water for Life (“Acqua per la vita”, fondata dall’italiano Elio Sommavilla) Hassan Mustafow è riuscito a sfuggire a un tentativo di rapimento, mentre il suo autista è rimasto ucciso dai colpi d’arma da fuoco dei sequestratori.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.