Mondo

Somalia: rissa in Parlamento, tre arresti

Un ministro e due deputati somali arrestati dopo rissa parlamentare su votazione dispiegamento di missione peacepeeking nel Paese

di Joshua Massarenti

Un ministro e due deputati somali sono stati arrestati per la violenta rissa scoppiata in Parlamento giovedi’ scorso, durante una sessione di voto sulla questione del dispiegamento di un contingente di peacekeeping nel Paese. Lo ha riferito l’Adnkronos che cita fonti locali precisando che Musa Sudi Yalahow, ex signore della guerra diventato ministro del Commercio, e’ stato fermato insieme ai parlamentari Arale Adow e Maalim Ali Hassan. E’ alta la tensione nel paese dopo l’annuncio, fatto ieri dall’Autorita’ intergovernativa dello sviluppo (Igad), di inviare un contingente di peacekeeper nel paese africano, in mano ai signori della guerra dal 1991. Le istituzioni politiche recentemente create si riuniscono infatti a Nairobi, in Kenya, per motivi di sicurezza.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.