Mondo

Somalia: rissa in Parlamento, tre arresti

Un ministro e due deputati somali arrestati dopo rissa parlamentare su votazione dispiegamento di missione peacepeeking nel Paese

di Joshua Massarenti

Un ministro e due deputati somali sono stati arrestati per la violenta rissa scoppiata in Parlamento giovedi’ scorso, durante una sessione di voto sulla questione del dispiegamento di un contingente di peacekeeping nel Paese. Lo ha riferito l’Adnkronos che cita fonti locali precisando che Musa Sudi Yalahow, ex signore della guerra diventato ministro del Commercio, e’ stato fermato insieme ai parlamentari Arale Adow e Maalim Ali Hassan. E’ alta la tensione nel paese dopo l’annuncio, fatto ieri dall’Autorita’ intergovernativa dello sviluppo (Igad), di inviare un contingente di peacekeeper nel paese africano, in mano ai signori della guerra dal 1991. Le istituzioni politiche recentemente create si riuniscono infatti a Nairobi, in Kenya, per motivi di sicurezza.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.