Mondo
Somalia: rapito dipendente Pam
Il sequestrato è il responsabile delle operazioni del Pam nella capitale somala
Un dipendente del Programma alimentare mondiale (Pam) delle Nazioni Unite e’ stato rapito questa mattina a Mogadiscio: a darne notizia e’ stata la stessa agenzia dell’Onu con sede a Roma, precisando che Idris Osman, la cui nazionalita’ non e’ stata precisata, e’ il responsabile delle operazioni del Pam nella capitale somala.
”Chiediamo la liberazione immediata di Idris Mohamed Osman, il suo arresto e la sua detenzione sono una violazione del diritto internazionale”: lo ha detto all’agenzia di stampa Misna Peter Smerdon, portavoce del Pam in Somalia, riferendo che questa mattina “tra i 50 e i 60 uomini dell’esercito somalo, pesantemente armati, hanno fatto irruzione negli uffici del Pam a Mogadiscio, distruggendo tutto e arrestando Osman senza fornire alcuna spiegazione”. Per tutta risposta l’agenzia dell’Onu ha deciso di sospendere ”con effetto immediato” la distribuzione di cibo a Mogadiscio e le operazioni di carico di aiuti alimentari dai magazzini della capitale somala.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.