Mondo
Somalia: ha giurato il nuovo presidente
Abdullahi Yusuf, è insediato nuovo presidente della Somalia. A Nairobi.
“In nome di Allah giuro oggi di guidare la Somalia e la sua gente in modo giusto, onesto e trasparente e di risolvere i problemi che minacciano il nostro Paese”: con queste parole il neo-presidente somalo, Abdullahi Yusuf, ha concluso la cerimonia per il suo insediamento ieri mattina nel palazzetto dello sport di Nairobi. E’ infatti la capitale del Kenya a ospitare le nuove istituzioni somale, visto il caos e la lotta fra i signori della guerra che ancora imperversa in Somalia. Qualcuno parla di svolta, ma i problemi da affrontare restano immani, dopo 14 anni di anarchia e assenza di istituzioni.
Il neo presidente eletto ha comunque ottenuto l’ovazione dei presenti durante l’insediazione: “Con l’aiuto di Allah esaudirò i voleri della popolazione e risolverò i problemi” ha detto. “Per la Somalia questo è un giorno di vittoria e di grande speranza” ha aggiunto il presidente del Kenya Mwai Kibaki che, insieme ad altri capi di Stato ha assistito alla cerimonia. Il neo-capo di Stato somalo ha lanciato un appello alla comunità internazionale perché aiutino la Somalia a risollevarsi.
Secondo l’agenzia Misna si starebbe preparando una misisone di pace ad hoc dell’Unione Africana (Ua).
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.