Mondo

Somalia: Farnesina, mai fornito armi a governo transitorio

"Sono delle illazioni totalmente infondate" secondo Pasquale Terracciano, capo ufficio stampa della Farnesina

di Chiara Brusini

L’Italia non ha mai fornito veicoli ed equipaggiamenti militari al governo transitorio della Somalia. Lo ha chiarito nel consueto briefing settimanale con la stampa Pasquale Terracciano, capo ufficio stampa della Farnesina, che ha “categoricamente” smentito quanto di recente riportato dagli organi di stampa.

“Sono delle illazioni totalmente infondate, il governo italiano non fornisce e non ha mai fornito, nè direttamente né indirettamente, alcun sostegno militare al governo federale transitorio somalo”, ha spiegato Terracciano, “Come unici obiettivi delle attività di cooperazione abbiamo avuto soltanto quelli di alleviare i disagi degli abitanti della Somalia e di dare un incoraggiamento al processo di pace e stabilità che è l’unico vero auspicio del governo italiano”.

Il capo ufficio stampa della Farnesina ha ricordato che in queste attività di assistenza umanitaria sono stati spesi 60 milioni di euro a cui poi vanno aggiunti 3,2 milioni di euro della legge sulla partecipazione dell’Italia alle iniziative di pace umanitarie in sede internazionale, devoluti appunto alla Somalia.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.