Formazione

Somalia: è crisi alimentare

Allarme Fao: la siccità sta mettendo a rischio due milioni di persone. Se poi scoppia la guerra con l'Etiopia...

di Joshua Massarenti

Sulla Somalia si sta affacciando una nuova crisi umanitaria. Per insufficienza di piogge, oltre due milioni di persone sono a rischio di insicurezza alimentare. “La Somalia è in piena crisi” sostiene HEnri Josserand, responsabile del Sistema mondiale e di allerta rapida della Fao. “Un peggioramento della tensione e del conflitto sarebbe disastroso”.

In tre stagioni consecutive, il principale raccolto di cereali di agosto sarà insufficiente per soddisfare i bisogni di 2,1 milioni di somali confrontati ad una stagione delle piogge (aprile-giugno) molto avara. La minaccia si è poi aggravata con gli scontri militari che oppongono il governo transitorio e le milizie delle Corti islamiche. Una serie recente di inchieste nutrizionali hanno rivelato che nella regione di Baidoa, i tassi di malnutrizione acuta sono passati da 16,2% al 23,8%.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.