Mondo

Somalia: creato il governo

Ieri a Nairobi è stato formato il governo della Somalia. Due rappresentanti della società civile agli esteri e all'economia

di Emanuela Citterio

Da oggi la Somalia potrebbe avere un governo. Ieri – a Nairobi, in Kenya – è stato varato il governo federale di unità nazionalesomalo. Ma il condizionale è d’obbligo, date le incognite che il Paese africano dovrà affrontare nei prossimi mesi. La Somalia da tempo non è più uno stato: l’ex Somalia britannica (Somaliland) e la parte nord del Paese (Putland9 si sono autoproclamate indipendenti, rispettivamente nel 1991 e nel 1999.

Ieri a Nairobi sono stati nominati 27 dei 31 ministri previsti. Alcuni dicasteri chiave, esteri ed economia, sono stati affidati a personalità della società civile. Il parlamento non è ancora stato nominato. Il presidente della repubblica Yussuf ha chiesto 15-20mila uomini per far fronte alla frammentazione del Paese, in mano dal 1991 ai clan e ai signori della guerra. Si calcola che per far fronte alla richiesta servirebbero almeno 10 milioni di dollari.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.