Mondo
Somalia: appello di al-Zawahiri per la Jihad
Esorto i leoni dell'Islam del saggio Yemen, della penisola araba e i miei fratelli leoni dell'Islam in Egitto, in Sudan e nel Maghreb arabo ad aiutare i fratelli in Somalia con spirito e soldi
di Paolo Manzo
”Esorto i fratelli musulmani ovunque si trovino nel mondo ad accogliere l’invito al Jihad in Somalia”: e’ l’appello lanciato dal numero due di al-Qaeda Ayman al-Zawahiri in un nuovo messaggio audio dedicato esclusivamente alla recente crisi in Somalia. ”Esorto i leoni dell’Islam del saggio Yemen – afferma – esorto i leoni dell’Islam della penisola araba e i miei fratelli leoni dell’Islam in Egitto, in Sudan e nel Maghreb arabo ad aiutare i vostri fratelli in Somalia con lo spirito e con i soldi”. Oltre a lanciare un appello in sostegno delle Corti islamiche somale contro le truppe etiopiche che hanno preso il controllo di Mogadiscio, al-Zawahiri delinea anche quella che deve essere la futura strategia della guerriglia nel paese, invitando i combattenti islamici a emulare gli uomini di al-Qaeda in Iraq e in Afghanistan, che portano avanti una guerriglia di lunga durata.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.