Economia

Solo Affitti costruisce un pozzo

In collaborazione con l’Associazione Internazionale di Volontariato Laico ha ideato un progetto in Burkina Faso

di Redazione

Si chiama “Acqua per la vita – Case per vivere” l’iniziativa di solidarietà ideata da Solo Affitti, franchising leader in Italia con oltre 230 agenzie, in collaborazione con LVIA, Associazione Internazionale di Volontariato Laico, che vuole aiutare le popolazione del Burkina Faso a tornare ad una vita dignitosa all’interno delle proprie abitazioni. Il primo progetto ha come obiettivo la costruzione di un pozzo d’acqua potabile che permetterà di migliorare le condizioni di vita di circa 500 abitanti di alcuni villaggi poveri della Valle della Nouhao nell’Africa occidentale.
 L’iniziativa prevede una raccolta fondi tra gli oltre 230 affiliati di Solo Affitti allo scopo di raggiungere i 15.000 euro necessari per la realizzazione del pozzo d’acqua. Serate di beneficenza, acquisto di manufatti realizzati da artisti africani e versamenti diretti le modalità previste per l’esecuzione del progetto. «Siamo orgogliosi», afferma Silvia Spronelli, Presidente di Solo Affitti, «di poter collaborare a un progetto che ha obiettivi solidali e non di solo profitto, riuscendo a guardare anche oltre la realtà economica di casa nostra. La collaborazione con LVIA, associazione benefica che opera da quarant’anni nei paesi del sud del mondo, ci permetterà di salvare la vita di numerosi bambini altrimenti costretti a bere acqua insalubre, causa principale di malattie che provocano un’elevatissima mortalità infantile nei paesi sub-sahariani».
Per contribuire alla realizzazione dell’iniziativa tutti potranno acquistare, tramite versamento di 23 euro su c/c o attraverso il sito internet soloaffitti.it, uno o più batik, l’esclusivo manufatto in cotone e cera che rappresenta scene di vita quotidiana realizzato dall’artista del Burkina Faso Zoungrana Ernest. Al fine di dimostrare la serietà dell’iniziativa LVIA si è inoltre resa disponibile ad organizzare un viaggio in Africa durante il quale sarà possibile vedere di persona le opere realizzate grazie alla raccolta fondi del progetto. Per circa una settimana gli affiliati di Solo Affitti potranno visitare Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, la Valle della Nouhao e il Parco di Nazinga, uno dei più suggestivi dell’Africa.



Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA