Non profit

SOLIDARIETÀ. Torna a febbraio la raccolta del Banco farmaceutico

Sabato 14 in tutte le farmacie aderenti

di Gabriella Meroni

Ogni anno, il secondo sabato di Febbraio, ha luogo la Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco: migliaia di volontari della Compagnia delle Opere, all’interno delle farmacie che aderiscono all’iniziativa, invitano i cittadini ad acquistare un farmaco a scelta tra le tipologie indicate dagli enti destinatari. Per il 2009 la Giornata sarà il prossimo 14 febbraio. Ciascuna farmacia provvederà a consegnare successivamente i farmaci raccolti agli enti assistenziali locali convenzionati con il Banco Farmaceutico.

L’iniziativa ha consentito di raccogliere, in 7 anni, oltre un milione di farmaci per un valore economico totale di circa 6.8 milioni di euro. ANIFA (Associazione Nazionale Industrie del Farmaco da Automedicazione) ogni anno contribuisce al successo dell’iniziativa con importanti donazioni in aggiunta ai dati della giornata di raccolta. L’iniziativa si svolge solo dove il Banco è presente ed in grado di movimentare un numero adeguato di volontari. Gli esercizi aderenti saranno riconoscibili dalla locandina che presenta l’iniziativa esposta in vetrina. I farmacisti devolvono al Banco il guadagno realizzato sui farmaci che verranno donati. Le aziende farmaceutiche raddoppiano con le proprie donazioni i risultati dell’iniziativa. Nel 2008 sono stati donati 302mila farmaci per un valore commerciale di quasi 2 milioni di euro grazie all’impegno di 9.500 volontari e la disponibilità di 2.700 farmacie.

www.bancofarmaceutico.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.