Non profit

SOLIDARIETÀ. Questa sera la Partita del Cuore

I proventi andranno a tre realtà, tra cui una scuola dell'Abruzzo

di Gabriella Meroni

Per la Partita del Cuore 2009, che si disputa oggi alle 21 a Torino, scende in campo un trio d’eccezione: confermati i protagonisti di X Factor, il vincitore Matteo Beccucci, Federico Sassudelli dei Bastard Sons of Dioniso e Francesco Facchinetti. La Nazionale Cantanti, capitanata da Eros Ramazzotti e composta da artisti come Gianni Morandi, Enrico Ruggeri, Mogol, Luca Barbarossa, Neri Marcorè, Paolo Belli, Raoul Bova, Marco Carta, Paolo Meneguzzi, Giò di Tonno, Marco Masini, Paolo Vallesi, Daniele Battaglia affronterà la formazione Ale10+ di Alex Del Piero, che vanta la partecipazione di Paolo Bonolis, Paolo Maldini, Fabio Cannavaro, Gianluca Vialli, Ezio Greggio, Max Pisu e Massimo Mauro. Grande attesa, a Torino, per il match di beneficenza: è già tutto esaurito allo Stadio Olimpico, con oltre 180.000 euro di incasso ricavato dalla vendita dei 27 mila biglietti.

La partita sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai 1 a partire dalle 21. La conduzione sarà affidata al Presidente della Nazionale Cantanti, Pupo, e a Fabrizio Frizzi. Lola Ponce, invece, sarà la madrina d’eccezione di questa serata di sport e solidarietà, un vero e proprio spettacolo dedicato alla beneficenza. L’ambizioso obiettivo della Nazionale Cantanti è raccogliere un milione di euro: «Raggiungere questa cifra sarebbe come – dice Gianluca Pecchini , direttore generale della Nic – vincere lo scudetto o la Coppa dei Campioni. Speriamo che a Torino si possa raggiungere questo record». I proventi saranno devoluti all’Associazione Donatrici del Cordone Ombelicale, al Progetto socio-ambientale della Fondazione Parco della Musica e al Progetto di ricostruzione di una scuola di Poggio Picenze, un paesino dell’Abruzzo colpito dal terremoto.

Fino alle 12.00 del 19 maggio sarà possibile donare 2 euro con un sms da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, Coop Italia e da rete fissa Telecom Italia o con una chiamata da rete fissa Telecom Italia al numero 48541.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.