Famiglia

Solidarieta’: i ristoranti per il “non profit day”

la campagna si prefigge di raccogliere fondi a favore di un progetto del ''VIS'' nell'area dei Balcani.

di Redazione

Sono, sinora, 276 le adesioni alla campagna di solidarieta’ lanciata ai ristoratori italiani dal Gambero Rosso e dalla Guida de ”L’Espresso” per raccogliere fondi a favore di un progetto del ”VIS”, organismo non governativo che opera in 19 Paesi intervenendo con progetti di sviluppo e ricostruzione del tessuto sociale dopo l’emergenza. La campagna, battezzata ”Gusto & Solidarieta’-no profit day”, coinvolge i ristoranti italiani. Ai quali, nello scorso giugno, e’ stato chiesto -ricorda un comunicato- di impegnarsi per un anno in una campagna sociale dedicando un giorno al mese -il ”no profit day”- alla solidarieta’, devolvendo una percentuale dell’incasso della giornata a favore di uno dei piu’ importanti progetti del ”VIS” nell’area dei Balcani, la costruzione di un Centro Pilota di Formazione Professionale nella citta’ di Pristina ,in Kosovo. I ristoranti contattati hanno risposto con entusiasmo. I ristoranti che fanno parte del circuito sono distribuiti su tutto il territorio italiano. La loro tipologia e’ molto ampia: ristoranti di cucina creativa o tradizionale, con dimensioni diverse che variano da 15 a 400 coperti. Dal prossimo 9 novembre al 6 ottobre 2003, tutte le persone che pranzeranno o ceneranno presso uno dei ristoranti aderenti alla campagna ogni primo sabato del mese contribuiranno al progetto senza subire alcun sovrapprezzo. La donazione e’ infatti effettuata dal ristoratore senza incidere sul conto del cliente. I ristoranti del circuito sono riconoscibili grazie a una vetrofania con il marchio ”Gusto & Solidarieta’-no profit day”, e sono indicati in una sezione apposita all’interno delle due guide.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA