Cultura
Soldi, istruzioni per l’uso
Torna #OttobreEdufin. Il Comitato "per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria", presieduto Annamaria Lusardi, promuove infatti la sesta edizione del "Mese dell’educazione finanziaria". Centinaia di iniziative in tutta la Penisola
È l’ora dell’educazione finanziaria! È questo lo slogan della sesta edizione di #OttobreEdufin, il “Mese dell’educazione finanziaria” che anche quest’anno proporrà, dal primo al 31 ottobre, centinaia di iniziative su tutto il territorio nazionale finalizzate a promuovere la cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale.
In particolare, quest’anno, sarà data più attenzione ai gruppi sociali più vulnerabili, quali le donne, le famiglie a basso reddito ed i migranti, che hanno, probabilmente, una necessità maggiore di acquisire quelle informazioni idonee ad affrontare scelte finanziarie più consapevoli e una programmazione più attenta delle decisioni di risparmio e investimento.
Come per le altre edizioni del “Mese”, le iniziative in calendario si svolgeranno sia online che in presenza, attraverso diverse modalità: conferenze, webinar, iniziative culturali, seminari, spettacoli, giornate di gioco ed eventi di formazione rivolti ad adulti, ragazzi e bambini.
Molti saranno gli appuntamenti nelle scuole, che di recente sono state “ufficialmente” ingaggiate sul tema, e verso le quali il Comitato ha indirizzato delle accurate linee guida (Linee guida per lo sviluppo delle competenze di educazione finanziaria nella scuola) rivolte sia al primo che al secondo ciclo.
Durante lo svolgimento di #OttobreEdufin2023 si celebreranno anche: la Settimana mondiale dell’investitore (World Investor Week, promossa dalla International Organization of securities commissions), che si terrà dal 2 all’8 ottobre; la Settimana dell’educazione previdenziale, in programma dal 9 al 14 ottobre; la Giornata dell’educazione assicurativa, che si terrà il 19 ottobre; la Giornata mondiale del risparmio, il 31 ottobre.
Lo scorso anno gli eventi organizzati in tutta Italia durante il “Mese dell’educazione finanziaria” sono stati più di 800 e hanno registrato un’ampia adesione.
Le associazioni, istituzioni, imprese, università e centri di ricerca, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni e ogni altra organizzazione che voglia impegnarsi nel campo dell’educazione finanziaria può proporre la propria iniziativa – che deve essere gratuita e senza scopi commerciali – compilando l’apposito form online disponibile sul sito del Comitato (www.quellocheconta.gov.it).
«Con il “Mese” chiamiamo tutti a contribuire all’educazione finanziaria nel nostro Paese», dice la professoressa Annamaria Lusardi, direttrice del Comitato Edufin. «Le conoscenze finanziarie sono diventate ancora più importanti, sono una bussola per orientarci in un mondo sempre più complesso. Per questo sono essenziali a scuola e invitiamo tutti a fare iniziative in particolare per i giovani, a partire dai giovanissimi».
La foto di apertura è di Towfiqu barbhuiya da Unsplash
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.