Mondo

Solana: soddisfazione per il dialogo India-Pakistan

Mr. Pesc ha dichiarato in un comunicato il sostegno Ue per l'avvio dei negoziati

di Benedetta Verrini

Javier Solana, alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza (Pesc) dell’Ue, ha espresso ieri soddisfazione e sostegno per l’avvio del dialogo tra India e Pakistan.
”Accolgo caldamente l’impegno personale del presidente pachistano Musharraf e del primo ministro indiano Vajpayee e l’impegno di entrambi i governi per una soluzione pacifica di tutti i problemi bilaterali e per la cooperazione regionale” ha dichiarato in un comunicato. ”L’avvio del dialogo ad Islamabad – sottolinea il Mr Pesc – rappresenta un passo avanti importante e concreto verso la normalizzazione dei rapporti tra i due paesi. Spero che entrambe le parti faranno tutti gli sforzi necessari per continuare il processo, incluso il consolidamento della tregua e la riapertura dei contatti a tutti i livelli”.
La tensione tra i due Paesi, che ha vissuto fasi alterne ma si è particolarmente rinfocolata negli ultimi anni con una corsa sfrenata agli armamenti nucleari, riguarda il controllo sul confine del Kashmir (che risulta tutt’ora uno dei territori più minati al mondo). ”L’Unione europea e’ pronta a mettere a disposizione la propria esperienza e la propria capacita”’ ha dichiarato Solana, invitando ”entrambe le parti a continuare a mettere in atto misure che favoriscano la fiducia reciproca anche nel settore delle risorse nucleari”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.