“…Sognando Itaca”, la vela terapia in mare

Prosegue il viaggio lungo la costa tirrenica "... Sognando Itaca", l'arrivo a Palermo proprio il 21 giugno, Giornata nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma promossa da Ail.

di Antonietta Nembri

A una settimana dalla Giornata nazionale per la lotta contro le leucemie, linfomi e mieloma, che si celebra il 21 giugno, il lungo viaggio in barca a vela “… Sognando Itaca” è arrivato a metà percorso. Partito l’8 giugno da Genova, l’equipaggio formato da skipper professionisti, pazienti, medici, infermieri e psicologi, ha come meta Palermo dove giungerà proprio il 21 giugno. Dopo aver lasciato Salerno giovedì 13, sta facendo vela in direzione di Reggio Calabria dove giungerà domenica 16 giugno e da lì proseguirà per Siracusa (17 giugno), Catania (18 giugno) e, appunto Palermo dove concluderà il viaggio.

“… Sognando Itaca” è un lungo viaggio nel mare della solidarietà (800 miglia lungo la costa Tirrenica), a ideare l’iniziativa, giunta alla quinta edizione consecutiva, un giovane paziente velista con l’obiettivo di diffondere in tutte le ematologie italiane la “vela terapia” quale metodo volto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei malati ematologici. Nel corso della traversata, infatti, si svolgono gli “Itaca Day”, giornate in cui i pazienti in cura nei centri ematologici delle città toccate dal tour hanno la possibilità di vivere in mare un’esperienza intensa e indimenticabile.

Sempre nel segno del mare e dell’acqua anche l’iniziativa “Colore è solidarietà” che vede in campo a sostegno di Ail Arena, azienda del settore waterwear a livello mondiale che sta supportando anche l’iniziativa “…sognando Itaca”. In pratica chi acquisterà un capo della collezione “Beach Arena per Ail”, caratterizzata dai colori fluo e già disponibile nei negozi sportivi, donerà in questo modo 2 euro a sostegno della ricerca scientifica.

E la ricerca scientifica è anche il claim della Giornata nazionale per la lotta contro lucemie, linfomi e mieloma promossa da Ail che è appunto "Molte vite ricominciano dalla ricerca" per tutta la giornata del 21 giugno, dalle ore 8 alle ore 20 al numero verde Ail – Problemi ematologici 800.226524 risponderanno otto illustri ematologi (in ordine alfabetico i professori: Pietro Leoni, Franco Mandelli, Fabrizio Pane, Francesco Rodeghiero, Pierluigi Rossi Ferrini, Giorgina Specchia, Sante Tura e Luigi Zanesco). Chi chiamerà potrà avere consigli sulla malattia e sui centri di terapia presenti sul territorio italiano.
Nel corso della giornata, inoltre, non mancheranno iniziative a livello locale che vengono organizzate a livello territoriale dai volontari delle 82 sezioni provinciali di Ail. L'elenco degli eventi è online al sito dell'associazione.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.