Cultura
Software free per siti solidali
due ottimi progetti online che si sono uniti e che, grazie al fatto che si tratta di software libero, vengono rilasciati gratuitamente online
Prendi due paghi zero. Ovvero due ottimi progetti online che si sono uniti e che, grazie al fatto che si tratta di software libero, vengono rilasciati gratuitamente online: sono Equogest e GestiGas. Il primo è un programma dedicato alle Botteghe del Commercio equo e solidale ed è in grado di gestire tutte le attività tipiche di un negozio di vendita al dettaglio, ma non (ancora) la vendita online. Il secondo permette la gestione integrata delle varie attività connesse a un Gruppo di acquisto solidale (www.retegas.org): l?anagrafica delle famiglie aderenti al Gas, i fornitori coi loro prodotti, la gestione opzionale di un piccolo magazzino, l?amministrazione delle spese di gestione, ma soprattutto la raccolta degli ordini, anche a distanza. Andrea Piazza (Equogest) e Marco Munari (GestiGas) si sono incontrati per caso, ognuno programmava per conto suo, poi hanno pensato di unire la propria esperienza, et voilà, è nato e3g, il primo nucleo di una serie (auguriamoci) di software gestionali per l?economia solidale. Presentato a Tuttaunaltracosa, la Fiera nazionale del commercio equo e solidale organizzata dall?Associazione Botteghe del mondo, si attende adesso il rilascio ufficiale?
Usabilità: **** Contenuti: **** Software: ***** Grafica: ****
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.