Welfare

Sofri. “Il Papa alla Camera ha detto parole su cui bisogna riflettere”

L'ex leader di Lc, detenuto nel carcere di Pisa, torna sul messaggio del Papa e in un'intervista a Rai Educational dice: "Mambro e Fioravanti meritano la grazia"

di Ettore Colombo

Il Papa alla Camera ha detto di piu’ di quanto i detenuti potessero sperare sull’indulto. Adriano Sofri torna sul discorso di Giovanni Paolo II a Montecitorio in un’intervista dal carcere di Pisa a Giovanni Minoli, per la serie ”La televisione da conservare” di RaiEducational, che andra’ in onda domani (alle 8 e poi alle 0.10) su Raitre. ”Il Papa -dice Sofri- ha dimostrato di non avere semplicemente ripetuto una parola perche’ non poteva mancare di farlo. Soprattutto, non ha detto che esiste un ‘problema di sovraffollamento’ e quindi bisogna sfollare le carceri come se si trattasse dello sgombro di un parcheggio, ha detto che nella vita tutti possono avere una pausa e una possibilita’ di ricominciare”. L’ex leader di Lotta Continua parla anche dell’ipotesi di grazia a Giusva Fioravanti e Francesca Mambro, condannati con sentenza passata in giudicato per la strage di Bologna. ”Non so se loro siano innocenti, non mi sento di giudicare -dice- Ma, prendo molto sul serio la loro insistenza nella proclamazione d’innocenza; bisogna provare a prendere sul serio le loro ragioni, non chiedono la grazia ma la revisione del processo”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.