Economia

Sofocle o … David Bowie ?

di Marcello Esposito

Tsipras ieri sera ha sottoposto ai partner europei un piano di consolidamento fiscale che è peggiorativo rispetto a quello su cui ha fatto votare OXI. Anche andando nel dettaglio delle proposte siamo alla fotocopia. E le aliquote sono identiche a quelle che a penna rossa qualche tecnocrate europeo aveva inserito nella bozza che i perfidi quotidiani inglesi avevano fatto girare a fine giugno. Ne parlo in un articolo apparso stamane su Linkiesta.
Come possa Tsipras pronunciare la parola democrazia è difficile anche solo concepirlo. Più che altro è un grandissimo demagogo che è in grado di manipolare l’opinione del proprio popolo, tradendone la volontà a neanche 5 giorni da un voto enfatizzato. Se questa è l’idea di democrazia e trasparenza su cui vogliamo costruire un’Europa non più tecnocratica, ci penserei su non una ma cento volte.
E al posto di citare a vanvera i classici, Tsipras dovrebbe forse citare Bowie: “We can be Heroes, just for one day”. Se solo avesse ancora il motociclista al suo fianco ad accompagnarlo con una sgasata!

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.