Welfare

Sodalitas Social Innovation: per nuove partnership profit-nonprofit

Il nuovo progetto di Fondazione Sodalitas è stato presentato lo scorso 19 aprile a Milano presso il Centro Congressi di Fondazione Cariplo

di Fondazione Sodalitas

È stato presentato lo scorso 19 aprile, durante il convegno “Sodalitas Social Innovation: per nuove partnership profit-nonprofit”, il programma elaborato da Fondazione Sodalitas.  

A fronte di una crisi economica che ha colpito anche le Organizzazioni Nonprofit, riducendone fortemente i finanziamenti (la Legge Finanziaria 2011 riduce del 45% i fondi disponibili per la cooperazione internazionale), la Fondazione ha elaborato un progetto per consentire alle ONP di relazionarsi in modo semplice ed efficace non solo con gli enti di erogazione, ma soprattutto con le imprese, di cui queste organizzazioni quasi sempre non conoscono il linguaggio e non condividono le regole.

Spesso profit e nonprofit non dialogano, e se lo fanno non sempre riescono a capirsi – ha dichiarato Ugo Castellano, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas. Fondazione Sodalitas ha dato una sua risposta a questa urgenza promuovendo Sodalitas Social Innovation, allo scopo di aiutare il nonprofit a dotarsi delle competenze e degli strumenti necessari per presentare nella maniera più adeguata ed efficace i propri social business plan.”

Durante il convegno è stata inoltre presentata la Griglia di compilazione che la Fondazione ha messo a punto – con il contributo di una rosa di imprese e Onp eccellenti – per aiutare il nonprofit a progettare nella maniera più adeguata le proprie iniziative, mettendo in rilievo gli aspetti più significativi per le imprese e favorendo una valutazione positiva dei progetti.

 

I progetti presentati secondo la Griglia (scaricabile dal sito www.sodalitas.it) verranno valutati da Commissioni composte da autorevoli rappresentanti delle imprese, delle Fondazioni erogatrici, delle Istituzioni e dell’Istituto Italiano della Donazione, secondo i 10 Principi in cui si articola la Griglia stessa. Le iniziative ritenute più meritevoli di attenzione verranno proposte – nel prossimo autunno – ad un pubblico di interlocutori potenzialmente interessati a sostenerli.

La partecipazione alla selezione da parte delle Onp è gratuita e la richiesta dovrà pervenire in formato elettronico entro il 10 luglio 2011 all’indirizzo socialinnovation@sodalitas.it.

 

Sodalitas Social Innovation, ad oggi, ha già ottenuto l’adesione di 16 imprese, 4 fondazioni e 4 Organizzazioni rappresentative del Terzo Settore.

Il Terzo Settore è il soggetto che può dare le gambe al principio di sussidiarietà: la sua grande capacità di innovazione, la stretta connessione con i territori, fa di questo nostro soggetto un importante strumento per il superamento della crisi – ha affermato Andrea Olivero, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore. È per questo che il Forum Nazionale del Terzo Settore ritiene fondamentale per  tutto il nostro sistema essere oggi al “Sodalitas Social Innovation”, perché è necessario stringere un rinnovato rapporto con il mondo delle imprese e le istituzioni. Gli elementi vivi della nostra società devono collaborare per la costruzione di un nuovo modello sociale, un più umano e sostenibile modello di società”.

 

Pier Mario Vello, Segretario Generale Fondazione Cariplo ha dichiarato: “Ci auguriamo che questa iniziativa di Fondazione Sodalitas possa aiutare le tante organizzazioni nonprofit italiane che di fatto hanno idee progettuali eccellenti a valorizzare tali idee e a migliorare la propria capacità progettuale.

 

“Il mondo nonprofit ha sempre più bisogno di raccogliere denaro, in tempi in cui il settore pubblico e le famiglie hanno sempre meno risorse – ha affermato Marco Morganti, Amministratore Delegato di Banca Prossima. Chi dona, invece, ha sempre più bisogno di sapere in modo trasparente e oggettivo come sono stati impiegati i suoi soldi. Ma è anche importante raccogliere denaro in forme innovative. Abbiamo sviluppato Terzo Valore per questo: sul portale www.terzovalore.com è possibile fare donazioni tradizionali senza nessun costo accessorio. La grande novità (e non solo per l’Italia ma per il mondo) è però il prestito alle Organizzazioni nonprofit: chiunque può diventare “banchiere sociale” prestando denaro ai migliori progetti del terzo settore, con una moderata remunerazione e con la garanzia del capitale investito”

Le imprese aderenti a Sodalitas Social Innovation

ABB, Accenture, Banca Prossima, Banca Popolare di Milano, Edison, Gruppo Filo Diretto, Holcim (Italia), Indesit Company, Italcementi, Linklaters, L’Oreal Italia, Mellin, Monte dei Paschi di Siena, Roche, STMicroelectronics, Terna.

 

I 10 criteri di valutazione

Significatività e valutazione dell’impatto sociale, sviluppo delle capacità, scalabilità, capacità di innovazione sociale, efficacia sociale, replicabilità, competitività costo-risultato, sostenibilità economica e finanziaria, approccio di sistema, partnership con il mondo profit, esperienze e capacità organizzativa.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.