Economia

Sodalitas Social Award: ecco i vincitori del 2011

Work-life balance, lotta al cambiamento climatico e diritti delle fasce deboli i temi dell’anno. Il Premio Speciale della Giuria alle iniziative di inserimento dei giovani nel lavoro. Premiata la replicabilità dei progetti.

di Fondazione Sodalitas

Milano, 14 giugno 2011 – 251 i progetti presentati, 206 le aziende candidate, 10 i vincitori. Questi i numeri della 9^ Edizione del Sodalitas Social Award, l’ormai celebre premio per la Sostenibilità d’Impresa organizzato da Fondazione Sodalitas, che anche quest’anno ha visto una nutrita partecipazione, a conferma di come le imprese, pur in momenti di crisi, continuino ad attribuire un valore peculiare e competitivo allo sviluppo di azioni sociali e sostenibili.

Mai come quest’anno il Premio ha espresso proposte di grande interesse – ha dichiarato Ugo Castellano, responsabile del Premio di Fondazione SodalitasMolti progetti si sono distinti per il loro elevato grado di replicabilità, e ci aspettiamo quindi che siano numerose le imprese ‘contagiate’ dalle buone pratiche presentate. In particolare, si sono distinte iniziative per il miglioramento del work-life balance, per la lotta al cambiamento climatico e per il rispetto dei diritti delle fasce più deboli della popolazione.”

Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano, impegnato a Parigi per la riunione del B.I.E. su Expo 2015, ha inviato un messaggio a Fondazione Sodalitas:

Considero fondamentali per lo sviluppo di Milano le istanze che Sodalitas porta avanti da sempre con senso di concretezza, promuovendo la responsabilità sociale d’impresa e una cultura diffusa delle buone pratiche in materia di risparmio energetico e riduzione dell’inquinamento – ha affermato il neo Sindaco di MilanoLa sostenibilità è stata un punto fermo della mia campagna elettorale e sarà una priorità del mio impegno amministrativo dei prossimi anni. Conto sulla vostra collaborazione e sulle vostre competenze”.

Il Premio Speciale della Giuria, composta da rappresentanti autorevoli degli stakeholder e presieduta da Lorenzo Ornaghi, Rettore dell’Università Cattolica, quest’anno è stato riservato alle iniziative aventi come finalità l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Tutti i progetti candidati al Premio sono già presenti su Sodalitas Social Solution, il database online sulla Sostenibilità d’Impresa più completo a livello europeo, che raccoglie oltre 1600 iniziative di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa.

 

Ecco i progetti vincitori per ciascuna delle categorie previste dal bando:

 

PREMIO PER LA MIGLIORE INIZIATIVA A FAVORE DELL’AMBIENTE

Barilla: “Buono per te, sostenibile per l’ambiente. L’alimentazione sana che fa bene al pianeta”

Il modello della Doppia Piramide Nutrizionale e Ambientale mostra come la Dieta Mediterranea sia anche sostenibile per l’ambiente. In collaborazione con Legambiente, Barilla ha organizzato “Buono per te, Sostenibile per l’ambiente” per spiegare ai cittadini l’Impronta Ecologica e il valore nutrizionale delle proprie scelte alimentari attraverso un percorso di spesa virtuale. A questa azione Barilla prevede di affiancare la revisione dei menu nelle caffetterie aziendali, la distribuzione di materiali di approfondimento e la messa a disposizione di strumenti utili per l’applicazione del modello nelle scelte quotidiane dei consumatori.

 

Menzione Speciale:

Coop Italia: “Acqua di casa mia”

“Acqua di casa mia” è la campagna che Coop ha avviato con l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori sulla necessità di un uso più misurato e consapevole della risorsa-acqua, favorendo comportamenti virtuosi anche da parte dei produttori. Materiali informativi dentro e fuori i punti vendita, diffusione di uno spot centrato sulla necessità di privilegiare l’acqua del rubinetto o acque provenienti da fonti vicine alla zona di residenza sono alcune delle iniziative che hanno rinforzato un trend già in atto sul mercato: nel 2010 c’è stato un significativo calo delle vendite delle bevande (4,5% circa), nonostante gli investimenti promozionali effettuati.

 

PREMIO PER LA MIGLIORE INIZIATIVA RIVOLTA ALLA COMUNITÀ, AI SUOI SOGGETTI E AI SUOI BISOGNI

UniCredit: “Universo Non Profit”

Universo Non Profit è stato avviato allo scopo di fornire un concreto aiuto al Terzo Settore attraverso prodotti e servizi bancari costruiti su misura; consentire a tutte le Organizzazioni di avere accesso gratuito ai più moderni canali di raccolta fondi; sviluppare un’offerta formativa gratuita sui temi dell’educazione bancaria. Oltre 4.500 ONP hanno iniziato ad operare con UniCredit, circa 2 milioni di clienti sono stati informati della possibilità di sostenere le Organizzazioni presenti sul sito ilMioDono.it, sui nuovi conti correnti gratuiti dedicati alle donazioni sono transitati oltre 12 Milioni di Euro di donazioni da parte di privati.

 

PREMIO PER LA MIGLIORE INIZIATIVA A SOSTEGNO DEL VALORE DELLA PERSONA E DEL LAVORO

Sodexo Italia: “La Disabilità fa team: Sodexo con il Comune di Morbegno”

Sodexo Italia gestisce da quattro anni il servizio di ristorazione scolastica presso il Comune di Morbegno. In risposta alle esigenze della comunità è stato privilegiato l’inserimento di persone disabili che rappresentano il 47% del totale. Evidenti e quantificabili i progressi e i miglioramenti in fatto di benessere personale psicofisico  per ognuna delle persone inserite. La scelta di Sodexo è stata determinata in modo decisivo proprio dalla capacità di concepire il l’inserimento di persone con disabilità come un aspetto della propria responsabilità sociale.

 

PREMIO PER LA MIGLIORE INIZIATIVA NELL’AMBITO DEL MERCATO

Ikea: “Cucine ad elevata accessibilità”

IKEA ha ideato cucine destinate a famiglie con persone che presentano ridotte possibilità di movimento con l’obiettivo di offrire a tutti la possibilità di usufruire di soluzioni e ambienti adeguati, senza bisogno di adattamenti particolari. In questo modo è stato possibile offrire soluzioni intelligenti a un pubblico molto vasto di utilizzatori senza incidere sul prezzo finale. In queste cucine infatti i piani possono essere sagomati e le maniglie possono diventare un utile appoggio per gli spostamenti, a seconda delle difficoltà di ciascun utente.

 

PREMIO PER LA MIGLIORE INIZIATIVA DI RESPONSABILITÀ SOCIALE REALIZZATA DA PMI

Wellness Innovation Project: “Impianto produttivo a basso impatto ambientale per la produzione di biopannolini”

W.I.P. ha recentemente avviato la produzione di biopannolini attraverso uno stabilimento a basso impatto ambientale e creando  nuovi posti di lavoro.

La produzione ha ridotto notevolmente l’impatto ambientale in quanto impiega materie prime rinnovabili e biodegradabili, usa tecnologie innovative a basso consumo energetico ed è dotata di un ciclo tecnologico che riduce l’inquinamento e contiene le emissioni di CO2 risparmiando ogni anno 284.580 kg di emissioni nocive.

 

PREMIO PER LA MIGLIORE INIZIATIVA DI RESPONSABILITÀ SOCIALE REALIZZATA DA ENTE LOCALE, ISTITUZIONE PUBBLICA O SCOLASTICA

Provincia di Cagliari, Assessorato Politiche Sociali: “Servizi itineranti per gli immigrati: Unità mobile e mediazione badanti”

L’Assessorato ha elaborato una proposta di servizi itineranti mirante a sviluppare un modello di accoglienza nei confronti dei cittadini stranieri che colmi le distanze tra questi e le istituzioni. L’intento è di mitigare le difficoltà che possono ostacolare una vera integrazione di chi partecipa alla crescita economica e culturale della provincia di Cagliari e della Sardegna utilizzando un camper che funge da sportello itinerante che sosta nei luoghi del mercato settimanale. L’efficienza ed efficacia dei servizi hanno fatto registrare un incremento della domanda da parte sia degli utenti che da parte di altri comuni della Provincia.

 

Menzione Speciale:

Comune di Gorgonzola, Assessorato all’Ambiente: “Obiettivo Ambiente”

Il Comune di Gorgonzola ha sviluppato il progetto “Obiettivo Ambiente” al fine di ottenere una significativa riduzione della produzione di rifiuti attraverso la realizzazione di campagne di sensibilizzazione e di educazione ambientale rivolte ai ragazzi delle scuole e alla cittadinanza su diversi aspetti della riduzione dei rifiuti: la spesa sostenibile, l’utilizzo dell’acqua di rete, i detersivi alla spina, i pannolini lavabili, il compostaggio domestico. L’iniziativa ha permesso di registrare una quantità di rifiuti indifferenziati nel 2010 in netto calo rispetto al 2009: si è passati infatti da 1.747.330 kg del 2009 a 1.624.320 kg del 2010.

 

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA PER DELL’INSERIMENTO E DELLO SVILUPPO PROFESSIONALE DEI GIOVANI

CNA Rimini: “Fondo per la scuola”

CNA Rimini ha promosso tra i propri associati il “Fondo per la scuola”, inteso come “azionariato diffuso” necessario per creare un ponte tra scuola e piccola impresa attraverso progetti di cultura del lavoro e di formazione attraverso una quota del tesseramento associativo (10% dell’importo). Le imprese ricevono mensilmente il “servizio di intermediazione di personale” e, per la qualifica di interesse, un elenco aggiornato di curricula disponibili in banca dati. Il Fondo nel 2010 ha sostenuto la realizzazione di oltre 100 attività svolte all’interno di altrettante classi nelle scuole secondarie della Provincia.

 

Camera di Commercio di Rimini – “La Città dei Mestieri: un ponte fra scuola e impresa”

La Città dei Mestieri vuole accompagnare l’orientamento dei giovani vagliando le opportunità produttive e professionali non ancora sfruttate sul territorio. Si tratta di un ponte fra scuola e impresa e consiste in una serie di attività brevi a carattere formativo attraverso le quali rendere più accessibile il concetto di “lavoro” a 3799 studenti e 165 moduli formativi nell’anno 2009/2010.

 

Il libro d’oro della Responsabilità Sociale d’Impresa e Sodalitas Social Solution

Tutte le iniziative candidate sono state raccolte ne Il Libro d’oro della Responsabilità Sociale d’Impresa, il volume che illustra in modo completo l’estrema variabilità degli approcci possibili alla sostenibilità d’impresa, offrendo numerosi esempi concreti di come le aziende possano produrre valore sociale, oltre che economico. I progetti candidati sono inoltre segnalati su Sodalitas Social Solution, il database online sulla Sostenibilità d’Impresa più completo a livello europeo.

Le aziende che hanno contribuito concretamente a bloccare l’effetto-serra, a combattere il cambiamento climatico e a migliorare la qualità della vita, saranno inoltre menzionate e inserite nell’Albo dei “Paladini dell’Ambiente“.

 

Per ulteriori informazioni:

www.sodalitas.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.