Non profit

Sodalitas Social Award: aperte le candidature per l’edizione 2011

Torna il premio italiano più prestigioso nell’ambito della Sostenibilità d’impresa. Su www.sodalitas.it tutte le informazioni per partecipare

di Fondazione Sodalitas

Ha preso ufficialmente il via la 9^ Edizione del Sodalitas Social Award, il premio organizzato da Fondazione Sodalitas che segnala ogni anno le iniziative di Sostenibilità d’Impresa più significative realizzate da aziende, associazioni imprenditoriali, distretti industriali ed enti pubblici.

Il Premio si distingue per il suo alto valore sociale – riconosciuto anche dal Presidente della Repubblica – e per la nutrita partecipazione riscontrata in questi anni. Le prime 8 edizioni del Sodalitas Social Award hanno infatti visto la partecipazione di oltre 1100 aziende con più di 1500 progetti.221 aziende hanno partecipato con 283 progetti. Nell’ultima edizione ben

Partecipare al Sodalitas Social Award significa entrare a far parte di un ristretto gruppo di aziende che si sono distinte per essere attente alle esigenze dei cittadini, all’innovazione come strumento di sviluppo della società e al tema della Sostenibilità.

 

Categorie e premi

Il Premio si articolerà in sei categorie, che vedranno per la prima volta l’introduzione dei 4 macroambiti in cui si articola la Sostenibilità d’Impresa: Ambiente, Comunità, Lavoro, Mercato.

1. Premio per la migliore iniziativa a favore dell’Ambiente

2. Premio per la migliore iniziativa rivolta alla Comunità, ai suoi soggetti e ai suoi bisogni

3. Premio per la migliore iniziativa a sostegno del valore della Persona e del Lavoro

4. Premio per la migliore iniziativa nell’ambito del Mercato

5. Premio per la migliore iniziativa di Responsabilità Sociale realizzata da PMI

6. Premio per la migliore iniziativa di Responsabilità Sociale realizzata da ente locale, istituzione pubblica o scolastica.

 

Quest’anno il Premio Speciale della Giuria sarà dedicato alle imprese, alle organizzazioni territoriali ed alle istituzioni pubbliche, scolastiche ed universitarie che abbiano realizzato programmi a favore dell’inserimento e dello sviluppo professionale dei giovani, promuovendo apposite iniziative di avvicinamento e integrazione con il mondo della Scuola e dell’Università.

La premiazione si terrà nel maggio 2011 a Milano, in occasione dell’evento annuale sulla Sostenibilità d’Impresa organizzato da Fondazione Sodalitas.

La partecipazione al Premio è gratuita ed è aperta a imprese di tutte le dimensioni e settori, ad associazioni imprenditoriali, distretti industriali, ad enti locali ed istituzioni pubbliche o scolastiche.

Per partecipare è sufficiente compilare la scheda di iscrizione reperibile sul sito www.sodalitas.it che dovrà pervenire in formato elettronico entro il 31 gennaio 2011 a socialaward@sodalitas.it.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.