Cultura
Sodalitas: presentato “Unopiùuno”
E' il primo progetto in Italia a mettere in contatto le cooperative sociali di tipo B e le aziende che vogliono acquistarne i beni o i servizi a Milano e provincia
Favorire l?inclusione nel mondo del lavoro delle fasce più deboli della popolazione: è questo l?intento con cui Sodalitas ha presentato oggi in Assolombarda, a Milano, il sito www.unopiuuno.it, primo progetto in Italia a mettere in contatto le cooperative sociali di tipo B, cioè quelle che curano l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, e le aziende che vogliono acquistarne i beni o i servizi a Milano e provincia. “Con il progetto Uno più uno – sottolinea Felice Romeo, vicepresidente Alcst Legacoop – vogliamo essere coerenti con l’accordo recentemente siglato tra la Provincia di Milano, le associazioni imprenditoriali e i sindacati per la sperimentazione di un modello finalizzato all’integrazione nel mercato del lavoro di persone disabili”. Scegliendo come proprio partner commerciale una cooperativa sociale, le aziende potranno favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei 3.220 lavoratori delle cooperative sociali di Milano e provincia, fra cui sono persone con disabilità fisiche o mentali, minori a rischio ed ex tossicodipendenti che non riescono ad accedere al mondo del lavoro autonomamente. Sul sito unopiuuno.it, l’azienda interessata potrà selezionare la tipologia di attività che gli interessa ed accedere ad un data base di cooperative sociali che quell’attività offrono, completo di informazioni circa la struttura, il fatturato e le referenze commerciali dei singoli fornitori.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.