Volontariato

Sodalitas premia il giornalismo sociale

Riconoscimenti per Michele Sciancalepore, Silvia Pochettino, Nicoletta Pennati

di Redazione

“Welcome to Moldavia-un paese in …vendita” è il titolo del reportage di Michele Sciancalepore di Sat2000 che ha vinto il primo Premio giornalismo per il sociale (3mila euro) promosso da Sodalitas e Vivereoggi. Al secondo posto (con un riconoscimento di 2500 euro) ex aequo si sono classificati Silvia Pochettino, direttrice di Volontari per lo sviluppo e collaboratrice di Vita e Avvenire, con un aricolo intitolato “Un futuro anche per noi, figli delle favelas” e Nicoletta Pennati di Io Donna con un servizio, “Speranza per Ramona”, su un caso di emarginazione sociale.

Segnalati dalla commissione esaminatrice anche Emilio Bonicelli del Sole 24Ore per la sezione on line (www.ritornoallavita.it, sito di informazione sulla leucemia) e Donatella Nicolussi di Tele+ per la trasmissione “Sporthandicap”.

Menzione speciale, infine, alla produzione di Radio 1 Rai curata da Aldo Forbice per la trasmissione “Zapping”.

Questi i componenti della giuria: Franco Abruzzo (Ordine giornalisti Lombardia), Alessandro Beda (Sodalitas), Gianfranco Fabi (Sole 24Ore), Giuliano Faliva (Assolombarda), Giorgio Fiorentini (Bocconi), Giuseppe Frangi (Vita), Biagio Longo (Aem), Pierluigi Magnaschi (Ansa) e Luigi Pozzoli (Vivereoggi):

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.