Politica
Sodalitas entra nel Global Compact
Definito l'assetto del Network Italiano. Entra Alessandro Beda
Il Global Compact Network Italia, piattaforma nazionale per la realizzazione di attività di promozione e diffusione del Patto Globale sul territorio italiano, ha recentemente definito l’assetto del Network Italiano costituendo un Comitato Guida con il compito di mettere in pratica gli obiettivi del Network nazionale per il prossimo anno definendone e programmandone le iniziative. Nello Steering Commitee – presieduto da Marco FREY, Presidente del Network – quest’anno è entrata a far parte anche Fondazione Sodalitas tramite la nomina del suo Consigliere d’Indirizzo Alessandro Beda. L’incarico è stato conferito formalmente lo scorso 27 ottobre, in occasione del Meeting dei Network Europei del Global Compact tenutosi a Roma, presso il Ministero degli Affari Esteri.
“Le conclusioni dell’incontro dello scorso 27 ottobre aprono un importante scenario per attività del Global Compact Network Italia nella diffusione dello sviluppo sociale e della sostenibilità in Italia” ha dichiarato Beda.
Il Global Compact Network Italia http://www.globalcompactnetwork.org (GCNI) nasce con lo scopo di contribuire allo sviluppo in Italia del “Patto Globale http://www.unglobalcompact.org/“, iniziativa per la promozione della cultura della cittadinanza d’impresa lanciata, nel 1999, dall’allora Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan.
La sua mission è quella di far sì che il Global Compact non sia solo meglio conosciuto e riceva sempre più adesioni, ma comporti sempre maggiore serietà e credibilità nell’impegno a favore della responsabilità sociale da parte delle imprese aderenti e dei loro partner.
Il Network opera, a tal fine, come piattaforma di informazione, garantendo supporto e coordinamento alle aziende e alle organizzazioni italiane che decidono di condividere, sostenere ed applicare un insieme di principi universali relativi a diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione, contribuendo così alla realizzazione di “un’economia globale più inclusiva e più sostenibile”.
Sono 13 le imprese aderenti a Fondazione Sodalitas che aderiscono al Global Compact ONU: Altran Italia, Banca Monte dei Paschi di Siena, Coca Cola HBC Italia, Edison, Enel, Eni, Intesa San Paolo, Italcementi, Pirelli, Sofidel, Telecom Italia, Terna, Unicredit Group.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.